Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2014, 14:00   #47
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Evito di quotare il mio collega, solo per non rendere il post eccessivamente lungo, ma sono perfettamente in linea con le sue riflessioni.
Fermo restando che è abbastanza improprio parlare di ibridi, quando si tratta della stessa specie, al pari del portare paragoni/esempi che non appartengono al mondo acquariofilo, il tema centrale è/era quello di cosa comporta la perdita dell'originale, pattern melanico.
Nelle neocaridine/caridine di selezione ( basata sul mantenimento di un gene, altrimenti recessivo), portate ad esempio, questa perdita non ha comportato particolari problemi, per ciò che concerne i parametri di comunicazione, semplicemente perché usano altri mezzi. Poi si può discutere su cosa stia comportando, lo sminchiamento della selezione dei ceppi originali - derivato da quella filosofia del :"metto dentro, shakero e vedo cosa esce fuori" - ma non che la comparsa di questi meticci*, abbia portato a problematiche come quelle che interessano, gold, blu electric e affini.


*Come detto non si può parlare di ibridi, quando ci si trova davanti alla stessa specie. Penso ulteriormente che non si possa ricorrere al suffisso "Var", che generalmente si usa per indicare delle sotto specie, in quanto appartenente al regno vegetale;al pari di "sp." che si assegna a quelle specie in attesa di classificazione, ma che sono state reperite in natura. Nei mammiferi(es. uomo, cane, felini,....) spesso si ricorre al termine razza. Il meticcio è il quello che nasce dall'accoppiamento di dure razze differenti( diciamo che il tutto sia IMHO)
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13530 seconds with 14 queries