Allora c'è qualcosa da sistemare nella gestione..30l per betta e amandae non va bene, al massimo massimo (ed è giá strettino) un solo maschio..quindi niente amandae, dovresti cederle o comunque dargli qualcosa di più spazioso, e anche per il betta non sarebbe male andare su un litraggio maggiore (opinione mia, ma quanto più spazio ha e meglio è, come tutti i pesci).. Il filtro non credo sia il migliore per quei litri, io il 511 lo uso su un 70l al minimo e fa giá troppa corrente per i betta a parer mio..quindi anche li non ci siamo..il ph è bassino, dovresti tenerlo sulla neutralità, massimo sub-acido come 6.8-6.9..l'illuminazione non è corretta per un dolce, è una gradazione da marino e rischi un'esplosione di alghe a go-go..le red cherry sono la probabile causa del gonfiore del betta, sono troppo piccole e i betta se le mangiano come niente, quindi eviterei la convivenza perchè potresti trovarti a un certo punto con un pesce costipato, meglio tenere solo japonica (più di una, vanno in gruppo )..l'alimentazione è d aggiustare, niente pellet o gamberi sgusciati o quant'altro, buttati su un buon granulare a base proteica, niente vegetale..ci sono ottime marche come blue line, shg, equo ecc..solo granulare, evita i fiocchi o altri formati..il surgelato è ottimo, puoi dargli artemie e chironomus, anche krill se gli tagli un po' il gamberetto (sono un po' grandi per gli splendens), e ancora meglio il vivo come le daphnie i tubifex o anche l'artemia salina (se hai tempo e voglia di fare una coltura)..il cibo va dato in piccole dosi una o due volte al giorno variando quanto più possibile l'alimentazione, anche quando si parla di secco..magari butta un pelo di cibo in più sul fondo per le caridine (ripeto, togli le red cherry)..fai un giro di test (con quelli a reagente) e controlla ph, gh, kh, e soprattutto no2 e no3..non lasciarti dire che "vanno ben" ma fatteli scrivere pari pari su un foglietto, poi dicceli e vediamo come vanno le cose..la vasca ha molto movimento?hai tanta o poca luce?hai galleggianti?prova a leggerti quanto più riesci su questo pesce (siti come si deve), le informazioni ci sono tutte per allevarlo al meglio, l'importante è mettere al primo posto il benessere del pesce e non un fattore estetico o di comoditá, la vasca e la gestione si costruiscono attorno alla specie che ospitiamo e non in base a quello che vogliamo noi..
|