Ecco qualche foto, per capire la situazione ATTUALE:
Nella pietra bianca c'é il pulitore, si vede?
Da notare gli avannotti del guppy &

8516; : devo vedere come salvarli tutti!
Manca all'appello un pesciolino nero ed un altro che non trovo (a proposito, di quest'ultimo nessuno ne sapeva l'esistenza: l'ho visto sfrecciare tra le rocce e nascondersi tra 2 pietre - che prima erano tutte agglomerate &

8545; - e me ne sono interessato. Poi, tirando fuori i pesci l'ho ripescato, con immensa fatica dato che é un fulmine e l'ho osservato: è c.ca 6-7cm, argenteo semi-trasparente con una riga verticale nera sulla coda, baffetti spessi come un pescegatto ma non con bocca a ventosa. Che roba é? Non si vede praticamente MAI e la nonna nemmeno sapeva ci fosse!)
nb. Quello nero si trascinava un po' ma almeno galleggiava! &

8546;
EDIT 2:
|
Originariamente inviata da Claudio94
|
Ciao, ci servirebbe una panoramica della vasca se puoi dirci intanto il litraggio e cosa contiene il filtro.
|
il filtro ha una specie di ovatta (tipo fibra) sopra un sacchetto di carbone (credo), c'é una resistenza a 21°C (devo prendere un termometro per sapere se funziona), e il motorino per il ripescaggio (ma é piccolo e non so da quanta capacità); il tutto coi cannolicchi (lavati perché c'era a dir poco di tutto). Tutto interno.
Poi un aeratore con carboncino verde.
|
|
La femmina di guppy puoi anche lasciarla libera, l'importante è avere qualche rifugio in vasca e abbastanza vegetazione,
|
vegetazione: due piantine. Rifugio: vedi tu stesso se basterebbe &

8517;.
|
|
Un kit per misurare i principali valori dell'acqua (pH, gH, KH, NO2, NO3 ) è necessario e appena lo acquisti misura subito i nitriti (NO2) e nitrati (NO3), poi anche gli altri.
Se vuoio spendere poco per questo kit di reagenti c'è quello della aquili che è economico e fa il suo lavoro.
|
il negozio sotto cada mi fa lui Ph, No2 e No3 a 5€; dice non avere un kit ma solo singoli reagenti e per questi 3 ci vorrebbero c.ca 30

euro (anche se ci fai min 60 max 100 misurazioni) e mi sa che la nonna non ce li spende.
|
|
Quando hai pulito la vasca e i meccanismi hai lavato anche i materiali del filtro ??
|
sottolineo: in pratica ho dovuto fare una partenza "da zero"; addirittura ho lavato la sabbia &

8561; .
|
|
Per ora se ne hai la possibilità potresti postare un foto della vasca così da renderci conto delle specie di pesci e delle condizioni ?
|
fatto, sopra. &

8521;
|
Originariamente inviata da Jessyka
|
Io correrei quanto prima in negozio a prendere test per i composti azotati, NO3 e NO2 sicuramente, a reagenti e non in stock.
|
eh... non dipende da me (vd. Sopra), cmq sia faccio fare i test oggi stesso.
|
|
Con tutto il marasma che hai fatto sicuramente qualche pesce si é preso un'intossicazione da nitriti e c'è rimasto soffocato.
|
poverini... &

8546; ma non é colpa mia... quell'acquario sembrava una palude &

8563; .
EDIT 1:
|
|
Praticamente hai tenuto un po' della vecchia acqua e lavato tutto il resto? No?
|
Jessyka, si, ho tenuto 1 secchio e mezzo d'acqua e sostituiti c.ca 7 secchi freschi (in realtá ne ho messo meno di quanto ce ne fosse prima: considera che era a pelo e, mi pare di ricordare, non c'era abbastanza ricambio di ossigeno.).
|
|
aeratore acceso sempre kn questi casi.
|
&

8517; e chi lo spegne &

8518;