|
Originariamente inviata da ellepi
|
Grazie a tutti.
Per ora ho iniziato a leggere "ABC..." di Rovero ed ho anche ordinato (su Amazon) "Nanoreef" di E. Tosi ed "Acquario marino" di Ronchi.
Forse esagero nella letteratura (soprattutto perchè, quasi sicuramente, i testi si sovrapporranno tra loro) ma è una cosa di cui non mi pento mai: spendere per la "carta" eheheheh.
Qualche consiglio (ed anche se è una cosa conveniente da fare) su testi monografici su: pesci, invertebrati e piante?
Comunque il cronoprogramma attuale sarebbe:
1) leggere, leggere, leggere
2) farmi un giro esplorativo dai rivenditori per vedere "dal vivo"
3) capire bene se orientarmi su un nanoreef o su un acquario più grande (ma quali sono i parametri perchè si parli di nano o meno?)
Mi piacerebbe riuscire a portare avanti un progetto che contenga anche pesci perchè, ovviamente, sono quelli che attirerebbero maggiormente l'attenzione dei miei bambini (5 e 6 anni) e visto che la scintilla iniziale è stata proprio quella di fare tutto questo per loro....
|
Se sei orientato per i pesci ti sconsiglio il nano (sono considerati nanoreef acquari fino a 100 litri): leggendo anche su AP scoprirai che sono ambienti un po' troppo ristretti per i pinnuti. Inoltre, gli equilibri del nano sono molto precari e delicati. Un errore, anche piccolo, può compromettere l'intero sistema. Ma, com

e detto, sono cose che leggerai sia nei testi che hai acquistato, sia qui su a
AP...