Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2014, 17:22   #53
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sammaster Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto, nel caso si debba aggiungere voi come vi regolate?
Io ho appena avviato vasca da 240 lt (aquamar 240) calcolando il sale sulla vasca senza tenere conto della sump di cui nn so il litraggio
Con densimetro in vetro con incluso termometro ( lo so roba anteguerra) mi tara a 1020
C'è un calcolo da poter fare per le aggiunte o metto 100 g al gg finché nn raggiungo la giusta densità?
Ti copio qua la risposta data ad un altro utente giusto qualche ora fa.

Se proprio devi aumentare la salinità senza fare cambi perché magari lo hai fatto da poco fai così:
Intanto munisciti di rifrattometro che ti da la giusta percentuale di sale in acqua.
Ponendo che hai salinità 30xmille, vale a dire 30 grammi di sale ogni litro di acqua e la giusta dose varia da 33 a 35 dovrai aggiungere 3/5 grammi per ogni litro di acqua in vasca.
Siccome vogliamo andare per gradi ne aggiungi solo 2, se la vasca ipoteticamente è 100 Litri dovrai aggiungere 200 grammi di sale.
Come fare?
Svuoti 20 litri di acqua in una tanica o secchio aggiungi i 200 grammi di sale mescoli benissimo e versi in acqua lentamente e in una zona di molto movimento, due giorni dopo controlli con rifrattometro e ripeti l'operazione per differenza.
Può essere come dice Maurizio che servono più grammi in peso rispetto alla salinità in acqua, questo lo capisci controllando col rifrattometro l'acqua che hai preparato dopo averla ben miscelata


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 03-05-2014 alle ore 17:43.
tene non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13039 seconds with 14 queries