Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2014, 13:22   #17
NEWACE
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Oltre a rivedere la fertilizzazione ti suggerirei anche di essere parco colla somministrazione del cibo.
Le alghe probabilmente stanno rallentando la crescita perché, nella quantità in cui sono presenti, non trovano più nutrimento in esubero per moltiplicarsi ulteriormente.
La vasca prende luce solare diretta in certi periodi della giornata?
Se per luce solare diretta si intende che entra il sole direttamente in vasca no non ne prende, ma ha una finestra a un metro, ma da li il sole non entra mai diretto solo la luce riflessa tanto è che con la finestra aperta e le luci spente anche in piena estate non si vede quasi nulla dentro l'acquario.

Ho diminuito il cibo che somministro, sono tornato a darlo una sola volta al giorno veramente poco, ho smesso di fertilizzare, proprio perchè appena metto un goccio di fertilizzante, nella dove di 1/4 di quello suggerito le alghe esplodono in poche ore...
Il mio problema è che non ho capito dove sbaglio, se riuscissi a bloccare le alghe e capire (imparare) a gestire la vasca bene allora potrei riallestire, ma farlo senza capire dove sbaglio è uno spreco di soldi e tempo.

Ormai sono certo che abbia a che vedere solo con la fertilizzazione e magari con la manutenzione (pulizia del fondo)

Ho smesso da mesi di aspirare il fondo, perchè con le alghe che ci sono mi si ottura ogni 30 secondi il tubo, poi ho un amico che non ha mai aspirato il fondo e non ha alghe, mi disse che con il numero di piante che ho non c'è bisogno di pulire il fondo, che fertilizza . Che il problema del materiale organico sul fondo è solo che ho più nitrati e fosfati, ma di fosfati ne ho 0 e di nitrati 25 fissi, a volte scendono un pò.

Ora sto pensando che magari il problema è mancanza di potassio che impedisce alle piante di crescere e così facendo permette alle alghe di prolificare.

Ora cercherò qualche guida in dettaglio per la fertilizzazione.
NEWACE non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13732 seconds with 14 queries