Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2014, 23:38   #45
barmauri
Guppy

Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da barmauri Visualizza il messaggio
Due filtri ok, anzi ottimo, quoto in pieno anche i prefiltri (uso il monarka) ma attenzione alla composizione dei filtri, ovvero non è che se non ci sono cannolicchi il filtro non è biologico perché i batteri nitrificanti si insediano eccome anche nelle spugne se non vengono sciacquate settimanalmente. . Non ha senso fare un filtro biologico e uno meccanico

Posted With Tapatalk
Ovvio, non ho detto il contrario, ho detto che quello adibito a "meccanico" lo apri più spesso per manutenzione e poco male se decimi le colonie perchè l'altro non lo aprirai MAI...diversamente, fare manutenzione a entrambi i filtri ha poco senso, porta via più tempo e non aggiunge nulla.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da raffo82 Visualizza il messaggio
diciamo che fondamentalmente ho scelto due filtri per avere un buon movimento superficiale dell acqua considerando che ho intenzione di piantumare un po e di conseguenza le piante mi aiuterebbero a purificare l'acqua non ho sovradimensionato piu di tanto.
la pulizia la farei mensilmente alternando i due filtri.
mi fido del vostro parere sul cavetto ma qualcuno avrebbe voglia di motivare il perche non sia necessario? giusto per avere le idee piu chiare :)
Vai in un fiume e metti il dito due cm nel fondo e vedrai che sarà più freddo dell'acqua in superficie, le acque ferme soprattuto tendono a scaldarsi col sole in superficie per rinfrescarsi verso il fondo dove le accque sono più scure. Il calore proveniente dal fondo mi sembre poco naturale. opinione mi, sono pronto a essere smentito però.

Vediamo se riesco a spiegare il perchè non ha senso avere un filtro solo biologico e un filtro solo meccanico..

Iniziamo col dire che la parte meccanica serve appunto da "meccanica", ovvero deve bloccare le particelle e la sporcizia in giro per la vasca, mentre la biologica è quella che serve per il ciclo dell'azoto

Detto quanto sopra andiamo a valutare alcune cose:

-affinchè le spugne non vengano colonizzate dai batteri nitrificanti, devo effettuare la pulizia di queste al massimo una volta ogni 15 giorni, meglio ogni settimana

- Le spugne sono un'ottima superficie per la colonizzazione dei batteri filtranti, va da sè che il filtro denominato meccanico lo devo aprire al max ogni 15 giorni.. ma a questo punto a cosa serve un prefiltro? se uso il prefiltro vuol dire che uso in realtà questo filtro come biologico

-anche un filtro solo riempito con cannolicchi, se non viene messo un prefiltro, o una parte meccanica nel filtro stesso, si riempirà di sporcizia in pochissimo tempo, proprio perchè non avrà spugne e/o perlon a bloccarla

-la cosa che credo sia stata sottovaluta in questo tipo di gestione dei filtri, più delle altre, è che quando viene pulito il filtro dove si trovano solo le spugne, inevitabilmente se non pulito ogni settimana, si demoliranno le colonie batteriche formatisi... e qua viene il bello, perchè quelle colonie adesso mancheranno alla vasca, in quanto è vero si che c'è l'altro filtro, ma abbiamo praticamente ridotto quasi del 50% le colonie batteriche, perchè ovviamente nelle spugne i batteri ci sono e pulendole ne faccio fuori una grande parte... i batteri nitrificanti, si autoregolano in base al carico organico da smaltire, quindi adesso dopo la pulizia avremo un filtro ancora funzionante, ma l'altro sarà praticamente demolito dei batteri utili e quindi la vasca andrà in sofferenza per 3-5 giorni, il tempo utile affinchè i batteri nitrificanti possano riprodursi per livellare nuovamente il fabbisogno e le quantità necessarie per poter smaltire il carico organico della vasca

-se invece ho la parte biologica e meccanica (questa magari con dei prefiltri) in entrambe i filtri e pulisco la parte meccanica ogni settimana, non toccherò mai la parte biologica (magari ogni 6 mesi giusto per controllare e togliere qualche sporcizia) e non avrò mai squilibri di filtrazione, in quanto nelle spugne non darò mai modo di insediarsi ai batteri, che a sua volta si insedieranno solo nei cannolicchi.. questo è il sistema per avere una super filtrazione efficientissima sempre, con poca fatica, pulendo solo i prefiltri ogni settimana

Sò di essere stato lungo ma spero quantomeno di essere stato chiaro
barmauri non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10348 seconds with 13 queries