Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2014, 17:39   #1
paolopix
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Santa Ninfa (TP)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation problemi 2° acquario 30 litri autocostruito

salve a tutti,
ho un acquario da 100 litri avviato da più di 3 anni e và che è una meraviglia.
dopo anni pensavo di avere una certa esperienza ed ho deciso di costruirmi un caridinaio da 30 litri.
come filtro ho usato un eden 501, riscaldatore 100W impostato a 25° fondo JBL manado ma non avendo fondo fertile e volendo abassare il ph che è attorno ad 8 ho inserito sotto i 5-10 cm ti sabbia n.2 tavolette di torba prodac.
ho piantato quasi da subito una decina di vallisneria spiralis, qualche anubias e due "palline" Aegagropila (ex Cladophora) tutte in buona salute.

l'ho avviato già da 4 settimane ed ho i seguenti valori:
il ph da 8 è sceso a 7.5
il gh da 11 è andato a 12
il kh da 7 a 6
gli no2 sono a 0
gli no3 sono a 3 (un pò poco forse)

ho messo ieri due neon prelevati dall'altro acquario ed all'inizio boccheggiavano.
allora ho fatto un cambio parziale circa 5 litri e nuotavano a mezza vasca in fondo normalmente insomma.
l'indomani li trovo a boccheggiare e quasi trasparenti, li ritrasferisco nell'acquario principale e si sono ripresi, l'acqua è di nuovo bianca lattiginosa.
non capisco se non è ancora maturo il filtro, o la torba è troppa e dà qualche fastidio ai pesci.
spero possiate darmi qualche consiglio. Grazie
__________________
Vasca 85 litri netti - filtro interno cannolicchi + spugna - Riscaldatore 100W 26° - fondo fertile Tetra Complete Substrate ricoperto da Jbl Manado - n.2 Neon T8 25W 4000K + 8500K n.1 neon T5 39W 10000K -
paolopix non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12807 seconds with 15 queries