Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2014, 09:48   #19
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
E' vero che il kh fa da tampone al ph (infatti con valori di kh superiori al 5 è parecchio difficile abbassare il ph).
Utilizzando un fondo allofano il kh varia tra 0 e 2 per cui si perde l'effetto tampone dato dal kh ma il ph risulta stabilizzato grazie agli acidi umici e tannini (sono questi che fanno da tampone in questo caso).
La scelta del fondo allofano quindi ti consente di fregartene della gestione dei valori, perchè una volta avviata nella maniera corretta, la vasca avrà valori stabili e tu dovrai preoccuparti di reintegrare i sali.
Con fondo inerte invece devi giostrarti tra i valori, facendo scendere il kh a livelli bassi e successivamente acidificare (per abbassare il ph con CO2 o torba). Visti i bassi litraggi di queste vasche, visto che acidificando con CO2 o torba è facile che ci siano sbalzi di valori e vista la delicatezza di queste caridine la scelta migliore è quella del fondo allofano che fa tutto da solo.
L'inconveniente è che, a seconda dei fondi, dopo un anno e mezzo/due dovrai sostituirlo.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12607 seconds with 14 queries