Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2014, 22:17   #227
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se uno non è molto pratico nel fai da te posso individuare delle strade per risparmiare con purtroppo qualche ''rimorso'' e cioè:
filtro interno meccanico-biologico...rimorso perchè leva quei 10 cm di lunghezza e quindi occupa litri importanti,
impianto luci con neon attaccati alla plafoniera presi a 9 euri l'uno...(qui per chi non è pratico si fa aiutare dal proprio negoziante di fiducia)
fondo di sabbia neutra-edile-quella che ce pare insomma! dipende logicamente dal tipo di allestimento che si vuole fare...
piante:mercatino sul forum...io oggi ho preso da un ragazzo a solo 5 euro una montagna di vesicularya dubyana...tutto quel muschio l'avrei pagato 50 euri sicuri!
legni e rocce che dicono che si possono prendere in natura...forse i legni, i sassi io me li lascerei li nei boschi e vedrei in un vivaio, che ce ne sono di petruzze buone non calcaree..
riscaldatore vedi sul forum te lo possono dare pure a 5 euro
insomma facciamo un esempio:
prendiamo una vasca di 200 litri come la mia:
vasca usata: 130 euro con filtro meccanico,aeratore, riscaldatore,
illuminazione: presente già nella vasca, 25+ 25 watt
sabbia nera ultra fina la paghi 5 kg 8-9 euro...la prendi edile 25 kg a 2,50 euro ok perfetto...
PIANTE: CERATOPHYLLUM DEMERSUM, EGERIA DENSA, MUSCHI DI TUTTI I TIPI...li prendi in negozio spendi, spendi e spendi, ripeto se li trovi sul mercatino risparmi parecchio e ne hai molte di +. se le prendi in negozio- 30 euri te se ne vanno solo di piante, magari sul mercatino arrivi pure a 15 euro e ti sei fatto una mezza foresta equatoriale......
con quelle piante allora, 0 co2...io la uso, anche se ho un impianto per un 20 litri che mi frega,non gli è indispensabile ma se ce l'hanno...meglio...che altro serve? test ? li ci spendi 40 euri puliti come fai a risparmiare, fai da te non te li puoi fare (o comunque troppo pericoloso),mangimi e attrezzatura varia se ti accontenti di bassa qualità (tranne per il mangime) forse puoi spendere altri 50-100 euri...
ricapitoliamo...vasca 1300 euri 200 litri, 15 euri di piante, 2,50- 30 euri sabbia,50-100 attrezzatura varia,mangimi etc etc...F-A-T-E V-O-I!!



ps scusate lo sfogo ma dopo anni che cerco e ricerco e non trovo nulla per potern fare un'acquario bello e con pochi soldi ci sta.
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12600 seconds with 14 queries