Discussione: Sps che non crescono!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2014, 09:45   #1
giacomo73
Pesce rosso

Città: Feltre (BL)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sps che non crescono!

Ciao a tutti. Ormai da quando ho allestito la nuova vaschetta ho questo problema. Gli sps non crescono quasi per niente. A Natale ho inserito qualche piccola talea di sps facili (digitate, foliose, pocillopora) che in 4 mesi saranno cresciute a stento di un centimetro. Non mostrano alcun segno di sofferenza, spolipano normalmente e hanno colori decenti, ma non crescono! Davvero non so più che fare, le ho provate tutte. Cambio bulbo hqi (250w) + t5 (4x24w), cambio impianto osmosi, carbone attivo si o no in vasca, cambi acqua ravvicinati, alimentazione coralli con papponi, digiuno per un mese. Niente! Non crescono. Non mi è mai capitato in tanti anni che allevo sps. Chi mi conosce sa che le mie vasche non sono mai state particolarmente colorate ma la crescita degli sps è sempre stata velocissima.
Adesso mi chiedo: l'unica spiegazione che riesco a darmi e che la vasca si trova vicino alla lavanderia dove per forza di cosa mia moglie (questa è la prima vasca che allestisco da quando sono sposato)deve per forza di cose usare detersivi vari, per cui vi lascio immaginare gli odori che escono da lì. Potrebbe essere questo il problema? Quelle alghe gelatinose non le ho mai avute. Potrebbero essere dovute a inquinamento chimico dell'acqua?

9 gennaio
[IMG][/IMG]

7 aprile

Ultima modifica di giacomo73; 27-04-2014 alle ore 10:20.
giacomo73 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09760 seconds with 15 queries