andiamo per ordine:
fai una ricerca sulla flourite per chiarirti le idee ancor meglio, visto che io utilizzo ADA (però la fertilizzazione liquida l'ho usata anche seachem).
deponitmix dennerle è apposto..intendevo proprio quello.
ma magari sono sufficienti le tabs dennerle senza usare fondo fertile. per questo ti dico fai una ricerca più approfondita qui sul forum.
per il protocollo liquido, è settimanale. Significa che durante l'anno..........devi usarlo ogni settimana, sempre. Praticamente ogni giorno, a seconda del prodotto, potassium qualche volta la settimana, excel giornalmente e così via.
Non è ciclico per una settimana l'anno ma è ciclico di settimana in settimana.
Poi qui sul forum ci sono aiuti per dosarlo al meglio di giorno in giorno.
la luce, mi spiace, non so aiutarti al meglio. ma sinceramente non vedo grosse chance di penetrare una colonna da 50cm almeno. Sono pur sempre 200 litri!!
In ogni caso dimentica le seiryu stone ada!!!!!!!!!!!!!!
Sono calcaree, alzano i valori in vasca e andrebbero usate con fondi acidificanti appunto come l'ada amazonia o malaya perchè hanno un utile effetto tampone. Ma quando dopo qualche mese quando il fondo sarà stabilizzato, alzeranno troppo i valori appunto, e in acquari che non sono malawi, non è affatto buona come cosa.
che ne penso di elos?
che elos costa più di ADA, valgono entrambe tanto ma costano appunto tanto.
Se hai intenzione di usarlo sulla flourite ti dico questo:
per usare al meglio simili protocolli senza usare l'intera linea di prodotti (cioè anche fondo ecc) va conosciuta al meglio la fertilizzazione (in maniera generale). Un esempio, ADA con l'amazonia assorbe carbonati e rilascia azotati, quindi la fertilizzazione è studiata appositamente per inserire ciò che serve e evitare inizialmente ciò che non serve. Usare la linea ADA senza fondoADA è possibile, ma ovviamente i risultati non sono garantiti allo stesso modo seguendo lo stesso protocollo. Bisognerà adattarsi conoscendo bene ciò che si inserisce. Idem per Elos. Seachem coi suoi fertilizzanti inserisce determinati elementi. Se usati su fondo ada amazonia, bisogna stare attenti a quello che si fa conoscendo bene specificamente gli elementi che si inseriscono. Il ferro ADA (Eca) è un conto, pechè di ferro è ricco anche il fondo ADA, quindi è dosato di conseguenza. Il ferro seachem diversamente. Quindi per usarlo su fondi ada bisogna sapere ciò che si fa. idem per il potassium.
Insomma cosa ne penso di Elos? che se devi usare elos e non sei espertissimo, devi prendere tutta la linea, anche il fondo. Sennò il rischio di buttare soldi (tanti) è dietro l'angolo.
|