|
Eccomi, scusate ma ieri non ho avuto più tempo di rispondervi!
Allora i neon sono 840 e 865, credo siano Leuci entrambi, in uno la scritta è sparita!
Po4 misurati ieri 0,05 forse un pelo meno, difficile definire la sfumatura di azzurro (test jbl a reagente).
Kh 4 Gh 8 pH attualmente 7.5 perchè ho sospeso, da un mesetto, la co2 con cui lo tenevo a 6,7/6,8.
I cambi fino al mese scorso li effettuavo ogni due settimane 20 litri su 120. questo mese ammetto di aver mollato, la tanica è lì che mi guarda, ma non so da dove iniziare, solitamente mettendo le mani in vasca mi prende un raptus e inizio a tagliare tutto ciò che è infestato da alghe ma non so se farei bene o male, e quindi continuo erroneamente a temporeggiare.
In un ultimo disperato tentativo ho spezzato le ore di luce in 3 + 4 ma non pare sortire grandissimi effetti se non che le nuove piante nate sono per ora libere dalle alghe.
Parlando di piante ho limnophila, hygrophila corimbosa e polisperma , tre cryptocorine non mi ricordo però la specie, pochi ciuffi rimasti di eleocharis sp e malmessisime alternanthera reineckii mini. (Che come potete vedere dalla foto di novembre 2013 crescevano tutte rigogliose insieme alle alghe che ora son le dominatrici di tutto).
Il fondo è costituito da JBL manado con sottofondo fertile JBL acquabasis plus!
Popolazione attuale molto scarna, lo sconforto non mi ha fatto ripopolare dopo allestimento : femmina apistogramma Vejita con me da più di 2 anni, 2 oto, 1 neritina, 2 cory habrosus, 1 rasbora (5 anni di vita, highlander). Son tutti pesci che avevo già da un paio di anni, i gruppi si sono assottigliati l'estate scorsa, ho riallestito e non ho più avuto il coraggio di integrare per via della situazione sempre peggiore delle alghe! Avevomesso nannostomus ma in un mese son morti tutti, probabilmente già malati all'acquisto!
Se ho dimenticato qualcosa chiedete :)