Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2014, 10:06   #133
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, indubbiamente un acquario ben fatto e comprato nuovo come fa il 90% della gente costa molto, questo è fuori discussione.

Io credo che il risparmio si possa avere sugli accessori secondari, sull'allestimento e su poche altre cose, ma per il resto un budget di partenza è necessario.

Anche a me piacciono molto le vasche costruite con qualsiasi cosa (plastica, cemento, legno, ecc) ma dobbiamo essere onesti a dire che chi legge qui per rendersi conto dei costi vuole un acquario per il salone quindi non può essere eccessivamente accroccato

La mia attenzione si focalizza su un altro aspetto per me fondamentale...che riguarda i costi e non solo.
Cerco di essere schematico paragonando due hobby diffusi.

Acquariofilia: costo iniziale importante. Bisogna spendere per la prima volta per acquistare acquario di buona fattura, accessori validi, allestimento, animali e altro. Dopo i costi calano drasticamente, perché per i successivi allestimenti la vasca è la stessa, gli arredi si riciclano, gli accessori funzionano ancora e così via.
Fase iniziale => Costo elevato
Fase secondaria/di mantenimento => Costo relativamente ridotto salvo eccezioni

Altri hobby possono avere un costo iniziale alto e un costo di mantenimento altrettando alto, per cui in totale risultano più costosi. Mi viene da pensare per esempio alla fotografia, alle motociclette, al collezionismo in generale, ecc.

Un elemento chiave che non prescinde dal prezzo è che l'acquariofilia è un hobby che si lega al tempo da dedicare, mentre altri hobby possono essere sospesi o interrotti in qualunque momento senza problemi evidenti a breve termine.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11383 seconds with 14 queries