Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2014, 11:47   #24
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il sedimento lo ha sempre fatto, ma comunque stasera faccio un giro di controlli.

La vasca precedente girava malino, o meglio, girava ma accumulava un po di inquinanti. Era dovuto a: poco scambio con la sump, skimmer sottodimensionato, probabilmente rocce vive non al massimo (alcune erano artificiali). I valori erano sempre a 0, ma i coralli erano spenti. Le montipore crescevano di brutto, ma erano un po tristi.
Dopo circa 1 anno e mezzo ho iniziato ad avere problemi tipo ciano ecc. Ho aggiornato la tecnica, ma sempre la vasca girava male. Poi ho avuto qualche sbiancamento delle montipore che erano sempre cresciute bene. Qualche colonia é morta.
A quel punto ho iniziato la mia guerra contro i ciano. Prima coi metodi legali, poi con quelli illegali (acqua ossigenata). Appena spariti i ciano ovviamente é spuntato qualcosa di nuovo, perché per quanto avessi i nutrienti a 0 la vasca era chiaramente ricca. A quel punto ho iniziato con la vodka per vedere di dare una botta alle colonie batteriche, senza avere risultati significativi. Purtroppo mentre io non c'ero mia moglie non ha dato la vodka (per colpa mia), e dopo 2 giorni la vacsa ha collassato. 1 giorno acqua lattiginosa (penso che fosse il crollo delle colonie batteriche), poi in poche ore sono morti tutti i coralli. Quando son tornato a casa dopo 3 giorni in vasca erano sopravvissuti solo i pesci. Ho passato una settimana a buttare montipore larghe 30cm.
Secondo me in questo evento le colonie batteriche delle rocce, giá provate da una conduzione precaria, hanno ricevuto la botta finale. Quando son ripartito non ci ho pensato, ma secondo potrebbe essere uno dei problemi. Per questo ho aggiunto qualche roccia viva fresca.

Page generated in 0,10185 seconds with 13 queries