Discussione: Palythoa con problemi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2014, 11:38   #6
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da monello Visualizza il messaggio
Nessuno sa spiegarmi xk gli altri invertebrati non ne risentono?

Comunque domani mattina vado a comprare qualche pietra viva da aggiungere a quelle esistenti x risolvere il problema nitriti.

Riguardo alla "palitossina" che cosa è?

Simone
Purtroppo gli invertebrati hanno soglie di tolleranza diverse, di solito nella vasca io cerco quello meno tollerante e tengo d'occhio lui come campanello d'allarme per eventuali problemi.

Il fatto di aggiungere rocce vive da una parte ti aiuta perché aggiungi substrato per batteri denitrificanti, però almeno all'inizio avrai una seconda maturazione, quindi con aumento di tutti gli inquinanti. La cosa migliore sarebbe togliere i coralli e lasciarli in stallo finché la nuova maturazione non sia finita, ma se questa cosa ti è impossibile tieni in considerazione il fatto che potresti perdere degli animali.

Per ultima, la palitossina. È una tossina prodotta da palithoa ma in generale da tutti gli zoantidi, chi più chi meno. Viene rilasciata quando manipoliamo o tagliamo molto il corpo del corallo, ma non è problematica se mettiamo semplicemente le mani in vasca. Nel caso in cui tu debba manipolare molto una palithoa la cosa migliore è tenerla il più possibile lontano dagli occhi e cercare di non inspirare troppo con il naso mentre si fa l'operazione. Se inalata o se si viene in contatto con grandi quantità di tossina può essere molto pericolosa perché causa problemi respiratori fino a paralisi respiratoria completa. Insomma, basta un po' di attenzione per non finire all'ospedale...
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12367 seconds with 14 queries