anch'io penso che sia un hobby costoso .
in un altro post avevo detto che costa troppo avere un acquario .......e subito intervengono utenti che hanno la vasca della ikea, sabbia edile ,piante prese da altri utenti , pesci regalati ect..ect....
non ho voluto essere duro con chi ha la mia stessa passione , ma secondo il mio parere non si raccontano la veritเ nemmeno a se stessi .
io ho pagato la mia vasca da 138 litri 360 70 di piante 100 di pesci 30 forbici,120 di fondo , radici e sassi 10 di fertilizante 10 per trattare l'acqua del rubinetto 10 per il mangime per un totale di 710 .......solo per iniziare poi c'่ da dire che quando chiedi consigli sul costo di questo hobby la maggior parte dice: questo non serve l'altro non serve ect..ect.. ma poi quando scrivi in altre sezione serve il co2 l'osmosi ect..ect....
cmq 700 solo per iniziare ,ma poi il mangime ,il fertilizzante e altre bocciette vanno ricomprate nell'arco dell'anno per non parlare della corrente e acqua per gestire una vasca da 100 litri in s๙.
secondo il mio parere ci vogliono quasi 1000 il primo mese per avere una vasca da 120/130 litri e 500 pi๙ o meno all'anno per gestirla .
naturalmente parlo di vasche medie ,non di vasche con dentro 2 pesci rossi con piante finte e sabbia edile.
questo ่ il mio acquario costato ad oggi 750 senza co2 o osmosi senza calcolare corrente e acqua