ho letto tutto e vorrei portare la mia esperienza...
ho allestito il primo acquario dolce qualche anno fa: ho speso una follia per il dolce (non ricordo quanto di preciso ma ogni volta che uscivo dal negozio gli lasciavo almeno 100 euro tra piante, boccette, ecc,ecc.)... allestito e riempito in un mese: è andato tutto bene, è uscito un acquario bellissimo!!!
il secondo acquario dolce l'ho fatto da me: 5 vetri incollati, filtro compatto preso usato per poco o niente, plafo presa da un negozio che gli era arrivata con la spina americana e me l'ha quasi regalata perchè non aveva voglia di cambiare la spina (pagata meno di 20 euro), acqua di rubinetto, tempo di realizzazione 8 mesi, è venuto bene tanto quanto il primo ma è costato una stupidaggine, in confronto
terzo acquario marino 250 litri (lo vedete in firma) allestito e riempito più in fretta possibile, ho speso un pacco di soldi per acquario nuovo (elos) plafoniera (elos) skimmer (elos) e mille altri accessori, in sei mesi era pieno ed è tuttora il mio preferito, ma il costo... NO COMMENT
quarto acquario marino (riallestito il secondo). partito a settembre, senza skimmer, pochi pesci, poche rocce, filtro interno modificato, plafoniere usate, invertebrati comprati come minuscole talee e fatti crescere in acquario... ora ha più di otto mesi e promette benissimo, sta venendo veramente bene, ma non sarà terminato prima di almeno altri 6-8 mesi.
cosa voglio dire con tutto questo???
che i soldi si spendono solo ed esclusivamente con la fretta.
se uno avesse pazienza, un po' l'usato, un po' il fai da te, un po' l'acquisto oculato di invertebrati da altri appassionati che potano o smontano porterebbero a spendere il 10% delle vasche che si vedono nelle sezioni apposite in questo forum.
e soprattutto la mia idea è una sola: chi fa un acquario deve farlo convinto di tenerlo per DECENNI in casa, altrimenti se allestisci per poi smontare dopo un anno è meglio che ti tieni i soldi in tasca e vai in vacanza con quello che risparmi!
faccio solo un esempio:
ho venduto i pesci del secondo acquario dolce (prima di riallestirlo marino) ad un ragazzo che aveva appena smontato una vasca salata e la riallestiva dolce. Qualche mese dopo ho visto i miei stessi pesci in vendita od in scambio per tecnica marino, lo stesso ragazzo mi ha contattato per comprare il synchiropus che voglio togliere dal marino e dopo qualche settimana ho visto l'annuncio in cui vendeva le rocce per il passaggio al dolce.
IL TUTTO IN 8 MESI !!!!
e poi non si venga a lamentare che gli acquari costano...
|