Discussione: foto mbuna
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2014, 17:02   #9
flash81
Guppy

L'avatar di flash81

Città: Genova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquario di Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie luigi per l'incoraggiamento. grazie tutti per gli apprezzamenti.

siamo alla sesta settimana. la vasca mi piace molto, i valori son sempre in bolla, le alghe verdi le sto facendo crescere con moderazione, le brune le spazzolo.

Gli mbuna sono fantastici, mi piaccion da morire e ci passo le giornate davanti.
Non ho fretta di aspettare, ma se questi rimarranno i comportamenti naturali credo che proverò a cambiare parrocchia....

vi spiego perchè:
non c'è una grande aggressività tra le specie. qualche inseguimento ogni tanto e basta. però non li vedo sereni.
le femmine di mbamba anche se di tane ne hanno mille vengono mandate via dappertutto. persino le femmine di cyno le picchiano.
a parte la cyno afra maschio e il melanochromis cyaneorhabdos tutti stanno in tana ed escono di rado. appena mi avvicino tendono a scappare... insomma per quanto abbia seguito tutte le regole non è questo quello che volevo.

Sto leggendo tanti gruppi su web e su fb e vedo molti successi anche in vasche overstokkate e dai video gli esemplari sembrano sereni. molto piu dei miei.
In 120 o 150 o 200 cm credo che per quanto possiamo fare le cose al meglio i comportamenti non saranno mai naturali davvero. tantovale allora fare fare una vita più serena ai pinnuti dominati.

Non voglio essere precipitoso e valuterò con calma, ma visto che mi avete seguito sin dall'inizio mi fa piacere condividere questa considerazione.
se poi le cose andranno male e vedo che i pinnuti non sono rilassati porterò in acquario il surplus e tornerò a fare il purista :)
solo l'esperienza potrà schiarirmi le idee...

flash81 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08746 seconds with 13 queries