salve!
è passato un mese dall'inserimento delle rocce vive.
Attualmente niente alghe, a parte una chiazzetta di ciano rosso grande quanto una moneta da 2 euro. L'ho aspirata ieri.
in compenso i vetri laterali e quello di fondo continuano a produrre una patina verde brillante (ciano verdi?) che continua a riformarsi nonostante 3 ricci e 2 turbo ne asportino continuamente.
I valori: (test Salifert)
Ph4 = 0
Ph = 8
NO2 = 0
NO3 = 25
KH = 15,8
Ca = 480
Mg = 1230
temperatura 25/26°
densità 1024
luce: dalle 10 alle 21
cambio acqua 20 litri ogni 15 giorni con acqua osmotica (Aquili 4 stadi) e Pro salt coral life
I nitrati erano a 50 e dopo un mese si sono dimezzati. Sempre molto alti, ma purtroppo il negozio non mi ha tenuto i pesci, che sono tutt'ora in vasca (1 zebrasoma, 5 ocellaris, 1 tomentosos). Per inquinare il meno possibile, su consiglio del negoziante, li nutro a giorni alterni e con parsimonia. Loro non sembrano soffrirne. Va bene?
Lo skimmer lavora molto bene e produce ancora un residuo nerastro.
A proposito di skimmer ho un dubbio: la spugna blu che fa da filtro, la devo tenere? Non è che parte della colpa degli alti nitrati è dovuta a quella spugna (che lavo 1 volta a settimana)?
Sotto le rocce ci sono dei detriti che non riesco ad aspirare. E' un problema? Se sì, come posso risolvere? Paguro piccolo servirebbe a qualcosa?
Ultima modifica di unicum; 17-04-2014 alle ore 12:19.
|