|
Originariamente inviata da Piergiu
|
Ciao Miciomiaoo,
ok per 1/4 delle dosi consigliate. Suppongo tu abbia invertito i dati di NO2 ed NO3, prova a controllare.
Temo tu abbia gli stessi problemi che avevo io di macro elementi: è opportuno mantenere i nitrati a 5 mg/lt, sono necessari per la crescita delle piante.
Stesso discorso per i PO4 (non ho visto il dato relativo ai fosfati): teoricamente il rapporto è 1 a 10 con i nitrati, è bene comunque mantenerli a 0,1 - 0,2 mg/lt.
Per il reintegro di NO3 e PO4 io mi faccio le soluzioni con nitrato di potassio e fosfato di sodio oppure puoi optare per i prodotti seachem phosphorus e nitrogen.
La carenza di NO3 e PO4 fa si che le piante rallentino la loro crescita (vedi legge di Liebig) con conseguente aumento dei nutrienti in vasca, appunto quelli immessi con la fertilizzazione.
|
Grazie Piergiu per gli ottimi consigli.
Al momento purtroppo il test per i Po4 non ce l'ho, ma provvederò al più presto ad acquistarlo.
Dovrò comunque molto probabilmente reintegrare entrambi, di conseguenza ho già ordinato entrambi i prodotti (così da restare fedele alla linea Seachem).
|
Originariamente inviata da vizma86
|
anche io sono con aquabasis+manado ma zero polvere...ho riempito fino a 4-5cm e nel frattempo che piantumavo si è depositato tutto, poi riempiendo lentamente non si è alzato nulla..
per ora alghe zero (incrocio le dita!!)
Miciomiao dopo quanto hai iniziato a fertilizzare?
Con che potenza hai iniziato ad illuminare? io son partito al 50% (quindi un circa 60W neon eq) QUI trovi la mia schedulazione, dacci un occhio così ci confrontiamo ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
p.s.
io non ho lavato il manado..MA al tuo contrario ho notato un +2pti GH e +1pto KH in 4 giorni di avvio...
|
Ciao Vizma, complimenti per il bellissimo layout!
Io avevo iniziato la fertilizzazione dopo 2 settimane se non erro, ai primi segnali di carenza da parte delle piante.
La potenza dell'illuminazione, inizialmente, era erroneamente fissata al 100%!
Ora sono ripartito con un 50% pure io!