Discussione: Just another Rio 180
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2014, 10:14   #35
Miciomiaoo
Guppy

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Miciomiaoo,
ok per 1/4 delle dosi consigliate. Suppongo tu abbia invertito i dati di NO2 ed NO3, prova a controllare.
Temo tu abbia gli stessi problemi che avevo io di macro elementi: è opportuno mantenere i nitrati a 5 mg/lt, sono necessari per la crescita delle piante.
Stesso discorso per i PO4 (non ho visto il dato relativo ai fosfati): teoricamente il rapporto è 1 a 10 con i nitrati, è bene comunque mantenerli a 0,1 - 0,2 mg/lt.
Per il reintegro di NO3 e PO4 io mi faccio le soluzioni con nitrato di potassio e fosfato di sodio oppure puoi optare per i prodotti seachem phosphorus e nitrogen.
La carenza di NO3 e PO4 fa si che le piante rallentino la loro crescita (vedi legge di Liebig) con conseguente aumento dei nutrienti in vasca, appunto quelli immessi con la fertilizzazione.
Grazie Piergiu per gli ottimi consigli.
Al momento purtroppo il test per i Po4 non ce l'ho, ma provvederò al più presto ad acquistarlo.
Dovrò comunque molto probabilmente reintegrare entrambi, di conseguenza ho già ordinato entrambi i prodotti (così da restare fedele alla linea Seachem).

Originariamente inviata da vizma86 Visualizza il messaggio
anche io sono con aquabasis+manado ma zero polvere...ho riempito fino a 4-5cm e nel frattempo che piantumavo si è depositato tutto, poi riempiendo lentamente non si è alzato nulla..
per ora alghe zero (incrocio le dita!!)

Miciomiao dopo quanto hai iniziato a fertilizzare?
Con che potenza hai iniziato ad illuminare? io son partito al 50% (quindi un circa 60W neon eq) QUI trovi la mia schedulazione, dacci un occhio così ci confrontiamo

p.s.
io non ho lavato il manado..MA al tuo contrario ho notato un +2pti GH e +1pto KH in 4 giorni di avvio...
Ciao Vizma, complimenti per il bellissimo layout!
Io avevo iniziato la fertilizzazione dopo 2 settimane se non erro, ai primi segnali di carenza da parte delle piante.
La potenza dell'illuminazione, inizialmente, era erroneamente fissata al 100%!

Ora sono ripartito con un 50% pure io!
Miciomiaoo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11298 seconds with 13 queries