Dopo 20anni di marini med e plantacquarimi avvicino quest anno al marino di barriera. Vado al primo neg dicendo che nn ho mai fatto acquari e che ho intenzione di fare un reef da 300lt....beh preventivo circa 6000euri.
Grazie al mio sapere ne ho risparmiate 2000! Un amico che viene dal mondo discus avvocato ha iniziato di testa sua credendo di sapere tutto con un 500lt senza sump e con filtro biologico mettendo uno skimmer sottodimensionato una plafo inadeguata ha speso 1000euri di rocce 1000euri di coralli e un botto per i pesci risultato?? Si e' trovato col biologico che sfornava no3 a bestia e lo skimmer che nn li smaltiva un evaporazione incontrollabile senza poter raboccare automaticamente...ha dovuto dismettere....e avendo un botto di soldi e' ripartito spendendo un botto facendo ancora caxzate perche facendo di testa sua ha bucato il vetro inferiore da solo per fare la sump e' andato in vacanza e al ritorno ha trovato la vasca vuota e tutto a secco con una puzza di morto per casa e il parquet da rifare. Poi ha deciso di studiare e dopo due anni e' ripartito ed ora ha una delle piu belle vasche mai viste in giro...si ha speso anche stavolta ma tra i fallimenti vari e il parquet poteva risparmiarsi un pacco di money.
Prendete i forum e i neg con le pinze e leggete studiate almeno un anno prima di cominciare. Fatevi domande su domande vedrete che risparmierete un botto.
I soldi accoppiati con l ignoranza fanno danno.
P.s. Ho visto coralli che sono animali morti per mancanza d acqua e' come se nostra mamma ci avesse scordato nella vasca da bagno e fossimo annegati. Forse un immagine estrema ma realistica.
Quindi alla domanda quanto costa?? Rispondo quanto sai?
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2