Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2014, 11:23   #7
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,dalle foto che ci mostri è evidente che non stiamo parlando di un classica proliferazione algale apparsa "da qualche giorno" o frutto di un errata somministrazione di cibo.
Se fossi in te opterei per un bel reset,probabilmente c'è un errore di gestione che si è protratto per troppi mesi ed a parte le filamentose,che sono facilmente eliminabili,hai un botto di BBA e degli accenni di cianobatteri sul fondo difficili da far regredire.
Per prima cosa la fertilizzazione va gestita in base alla tipologia dei vegetali presenti e seguendo i loro ritmi di crescita;è sbagliato fissare una dose standard e seguirla all'infinito.
Un cambio d'acqua saltato non provoca danni,il fatto di avere dei nitrati cosi elevati in mancanza di vegetali in grado di assorbirli (Tropius ti ha consigliato di inserire delle piante a crescita rapida!) ha contribuito in misura maggiore al disastro.Per curiosità hai misurato anche i fosfati?Che pesci ci sono lì dentro e come li alimenti?
Come già detto opterei per un bel reset,se vuoi essere più soft (per via dei pesci che non puoi trasferire) butta tutte le piante che oramai non sono più recuperabili,dai una ripulita con dell'H2O2 o con della candeggina diluita agli arredi e alla scatola del filtro tirandoli fuori dalla vasca,se puoi cambia anche la parte del filtraggio meccanico,aspira la parte superficiale del fondo e fai uno o più cambi d'acqua ravvicinati....quindi risistema tutto ed inserisci tante piante ,dai poco cibo ai pesci e fertilizza in maniera più intelligente.
Nel frattempo sposto in alghe

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13700 seconds with 13 queries