Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2014, 00:54   #1
perdigiorno
Protozoo

Città: Agrate Conturbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ictio su Botia resistente ai trattamenti

Ciao A tutti, ho un acquario Rio 125 della Juwel, con filtro interno, allestito da dicembre 2013 con alcuni pesci provenienti da un altro acquario e alcuni nuovi arrivi.
La popolazione attuale è composta da 12 rasbore arlecchino, 5 petitelle, un corydoras, un ancystrus e tre botia macracanthus. Dopo l'introduzione dei due piccoli botia, probabilmente a causa di un cambio d'acqua a temperatura troppo bassa è comparso l'ictio sulle petitelle e sui giovani botia. Ho iniziato subito la terapia con faunamor seguendo lo schema indicato (lasciando però attivo il filtro) e le petitelle sono guarite subito. I botia però sono progressivamente peggiorati. Ho ripetuto la cura per la seconda settimana, senza risultati. Ho alzato la temperatura sui 29 C° e sto somministrando il faunamor tutti i giorni da 4 giorni, alimentando i pesci (temevo deperissero). Purtroppo però il botia più grande non risponde alla terapia, e ora è davvero ricoperto di puntini anche se resta vivace e ha appetito. Ho fatto alcuni piccoli cambi d'acqua da 10 L sifonando il fondo, anche perchè comincio a temere che il filtro, dopo tutto questo farmaco cominci a funzionare male. A questo punto cosa mi consigliate? Potrebbe essere il caso di isolare il botia più parassitato in una vasca ospedale e curarlo con dosi maggiori? Da stasera ho alzato ulteriormente la temperatura oltre i 30C°. Sono davvero preoccupato, mi spiacerebbe morisse, è un bel pescetto di 7-8 cm che è con me da molti anni. Grazie a chi volesse darmi una mano.
Paolo

perdigiorno non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08250 seconds with 15 queries