Ciao. Scusate se non mi sono più fatta viva ma ho avuto un periodo lavorativo molto intenso.
Per ora i ciano sono assenti. È comparsa su arredi e foglie una specie di peluria nerastra che vien via molto facilmente.
Fertilizzo di rado perché le piante sono tuttora ferme: profito pochissimo, carbo 0.5 a giorni alterni ma persino l'egeria non cresce. L'unica che butta qualche foglia nuova è l'anubias (pensa un po'...) e la parva.
Il muschio è messo male, è quasi tutto marrone. La cosa buffa è che quando l'avevo tolto x l'oscuramento e messo in una vaschetta con una normale lampada da tavolo si stava riprendendo alla grande, ora fa schifo. Questo il java. Il Christmas che era rimasto in vasca si stava riprendendo dopo il buio, poi è tornato a marcire. Le pistia che erano stupende stanno morendo... I macro sono sempre 0.5 e 5. I nitrati li misuro con un test Aquili non so se è affidabile.
L'altro (un test polacco marca tropical) mi dava 10.
A questo punto credo sia fondamentalmente una questione di luce (ora sono a 7 ore): evidentemente 15 w sono pochi, anche se ho preso il neon sera che mi hai consigliato tu.
Dalla riapertura poi ho perso due galaxy: una si è infilata nello spazio tra il filtro è il vetro. Mi era già capitato e infatti avevo chiuso la fessura con una bacchetta di plastica, che però durante la pulizia si era spostata senza che me ne accorgessi. L'altra era uscita un po' malconcia dall'oscuramento: avevo notato che era molto dimagrita ma ho pensato che con la ripresa regolare dell'alimentazione si sarebbe sistemaya. Invece nonostante mangiasse di gusto non è ingrassata e ad un certo punto ha cominciato a presentare una lesione bianca su un fianco, che poi si è ulcerata. Ieri era agonizzante e l'ho isolata in un retino appeso a bordo vasca. Stamattina era morta. Ora sto tenendo d'occhio le altre. Somministro vitamine e aglio ogni settimana chissà cosa può esserle successo...
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di rosso&blu; 11-04-2014 alle ore 19:16.
|