Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2014, 10:19   #10
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cenestino Visualizza il messaggio
@maurizio71 non riesco a trovare l'articolo da leggere
No, non c'è un articolo sui coralli ( qualcuno potrebbe farlo prima o poi, chissà ... )

Riguarda un settore di ricerca nel quale alcuni neuroscienziati si stanno dedicando allo studio delle piante da un punto di vista "cerebrale". Hanno coniato il termine "neurobiologia vegetale" (contestato da molti) asserendo che le connessioni interne alla pianta siano paragonabili alle connessioni neurali degli animali. Con conseguenti abilità, quali la memoria. Ci sono esperimenti, ma controversi. Un dato di fatto è, tuttavia, che le piante hanno più sensi di noi, 7-8.

La cosa che mi incuriosisce è che un corallo è in parte animale ed in parte vegetale ... con implicazioni sicuramente interessanti.

Aggiungo un pensiero in libertà: ho un pagliaccetto che vive in simbiosi con una goniopora e, mentre lui si struscia di continuo (riflesso innato per immunizzarsi dal veleno delle anemoni) la goniopora ha comunque i polipi estesi. Se la sfiora il lismata o un altro pesce, si chiude. Allora, cosa penso? La goniopora percepisce che si tratta di un animale diverso. Ma per fare questa distinzione deve avere memoria del pagliaccetto ... o forse no ... ed esiste altra spiegazione, mah !

Ultima modifica di maurizio71; 10-04-2014 alle ore 10:42.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12099 seconds with 14 queries