Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-2014, 21:50   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1)fai una mega sifonatura del fondo cerca di eliminarne il più possibile,al limite aspira anche la parte di ghiaino più superficiale e buttalo.sospendi la fertilizzazione.
Fattibile, meglio rimuoverli.

Quote:
2)togli gli arredi e mettili a bagno in ammoniaca per un paio di ore poi ovviamente sciacqua molte volte e lascia all'aria aperta ad asciugare
Non la vedo una scelta saggia, meglio l'acqua ossigenata o la bollitura, l'ammoniaca del supermercato ha tensioattivi che non fanno molto bene alla vasca.

Quote:
3)se ti è possibile togli le piante e mettile in una soluzione con acqua ossigenata per 30 minuti e poi reinserisci le piante in acquario(se non vuoi toglierle dall'acquario prendi una siringa con acqua ossigenata e sparala direttamente sulle parti delle piante più colpite.
Usare l'acqua ossigenata in vasca può pericoloso, meglio evitare.
Per quanto riguarda togliere le piante per trattarle, con quelle non piantate è fattibile, ma sradicarle specie con il fondo fertile lo eviterei.
Anche il fatto di smontare n acquario per sterilizzarlo pezzo a pezzo non mi pare proficuo, risolvi un problema ma apri la strada a molti altri.

Quote:
4)LA COSA PIÙ IMPORTANTE:spegni le luci dell'acquario per 3 o 4 giorni,l'acquario deve stare completamente al buio,metti anche un telo sopra i vetri in modo che non entri nemmeno la luce dell'ambiente circostante,le piante soffriranno ma si riprenderanno,in questi giorni di buio puoi accendere la luce solo per 5 minuti per sifonare ancora il fondo.
Spegnere la terrei come ultima risorsa.

Quote:
5)dopo 3 o 4 giorni di buio rimetti gli arredi e accendi le luci partendo da 5 ore al giorno ed aumentando il fotoperiodo di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
Dopo tutto sto trambusto e il minimo partire cosi, le piante sono anche loro stremate dal buio.
Quote:
6)fai un copioso cambio di acqua...riprendi a fertilizzare ad un quarto delle dosi consigliate.
Piuttosto di un cambio copioso meglio una serie di cambi più"normali" ma ravvicinati.

Se non puoi staccare una lampada metti piante galleggianti per schermare la luce.
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12379 seconds with 13 queries