Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-2014, 17:26   #2
TukTuk
Guppy

L'avatar di TukTuk

Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
TukTuk non sempre è necessario impazzire per avere valori precisi

se fosse come dici tu, sarebbe possibile allevare un pesce solo a patto di avere un unico valore preciso di pH o un unico valore preciso di GH una follia

fortunatamente i pesci hanno un minimo di tolleranza, come tutti gli organismi del resto.

di solito i pesci che stanno bene a pH 7,2 possono stare anche a 7,4 o 7,3..
tranquillo non muiono per quello.
è ovvio che ad un pesce acidofilo devi dare un pH acido.

e poi nessuna scheda può essere così sciocca da indicare che "questa specie richiede pH 7,2"
di solito le schede riportano un range, più ristretto per specie esigenti, più ampio per quelle meno esigenti.

solo con un impianto di CO2 abbinato ad un pHmetro e pHcontroller potresti mantenere facilmente senza impazzire un pH preciso come 7,2
a patto di tarare regolarmente lo strumento

Dave, hai perfettamente ragione, però il nostro compito è quello di fornire un acqua che più si avvicina all'esigenza della specie che vogliamo introdurre.
Ho rifatto la mia vasca piccola da 40lt, e voglio introdurre dei poecilia wingei ma sopratutto delle caridine red cherry, e il mio negoziante mi ha detto di preparare l'acqua con i valori PH 7.2, KH6 e GH10.
Ora, con GH10 e KH6, il PH se ne sta certamente ad 8, per poterlo abbasare appunto ci vorrebbe un impianto co2 semiprofessionale e quindi mettereci li almeno 80 euri, e per un acquarietto da 40lt, mi sembra esagerato, e comunque dovrei abbasarre il KH almeno a 4, altrimenti il PH non scende nemmeno con le cannonate!!

Page generated in 0,09372 seconds with 13 queries