|
Originariamente inviata da falesia
|
Ciao claudio :) dalle schede che mi hai inviato sembrano alghe verdi filamentose. Sono verdi e assomigliano a capelli. Mi sono resa conto di queste alghe nel tagliare le piante e all'inizio pensavo che fosse caduto un capello dentro all'acquario. Poi invece ho visto che erano tanti e verdi. Domani pomeriggio comunque faccio la foto e te la giro.
p.s. Solo una parte è molto illuminata dalla luce del sole, quando sono belle giornate, ed è infatti dove ho notato un numero maggiore di queste alghe.
Per quanto riguarda i valori chimici i nitriti N02 sono a 0 e PH è 8
|
Sì se sono verdi e assomigliano a capelli lunghi sono filamentose, la presenza di queste alghe potrebbe anche essere data dal troppo mangime somministrato o dal carico organico elevato, avresti al possibilità di effettuare il test degli NO3 (se i nitrati sono troppo alti queste alghe proliferano in gran quantità) ?
La prima cosa da fare è rimuovere quelle che riesci manualmente , se hai poche piante potresti inserirne qualche altra a crescita veloce come ceratphillum o lemna minor (sarebbe meglio confinare quest'ultima con un tubetto dell'areatore o con del filo da pesca un una parte dell'acquario altrimenti a breve ricoprirà l'intera superficie dell'acqua).
Se la luce del sole arriva sul lato posteriore o laterale dell'acquario potresti attaccare al vetro posteriore un cartoncino in modo che le piante non ricevano quella luce ( il lato verso il vetro dell'acquario del colore che vuoi e il lato verso "il sole" preferibilmente di colore bianco).
La presenza di queste alghe potrebbe anche essere data dal troppo mangime somministrato o dal carico organico elevato
Se ti piacciono le caridine hai un motivo in più per inserirle (almeno 5 esemplari perchè amano vivere in gruppo) ! Le multidentata (ex japonica) sono molto ghiotte di alghe, ad esempio quelle che ho nel mio acquario dopo 2/3 settimane durante le quali sono state nascoste perchè impaurite dagli altri ospiti, ora scorrazzano in giro per l'acquario e sui muschi sempre in cerca di qualcosa da mangiare

.