Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2014, 14:14   #16
gianico
Protozoo
 
L'avatar di gianico
 
Registrato: Oct 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Il problema di queste vasche oltre alla non naturalezza è proprio il dover stare meticolosamente ogni giorno immersi tra contagocce e misurini a misurare e verificare le corrette dosi da inserire in vasca e alla lunga è impossibile non rompersi le scatole.
Per il resto ti ripeto io non sono mai riuscito ad allevare con successo e riproduzione cbs e crs su fondo non allofano e di conseguenza resto colpito da questo.
Allora, non voglio fare il professore o il sapientone, ma voglio provare ad analizzare il mio successo (forse! fin quando non vedo decessi) nell'allevare le crystal con la metodologia con cui sto operando.

Premesso che rimane la prerogativa del non fertilizzare, se si vuole una perfetta conduzione dell'allevamento, riducendo quindi a zero la percentuale di decessi per avvelenamento;
Premesso che stiamo parlando di un acquario di 40 litri lordi.

Quello che penso che sia determinante è :

Fertilizzare ogni giorno poco, piuttosto che una volta a settimana;
(questo ovviamente per ridurre la quantità di veleno immessa in un unica volta)

Diluire in una siringa di 10 ml il fertilizzante con la stessa acqua dell'acquario da trattare, riguardo la colonna d'acqua;
(Questo per evitare scie di concentrato di fertilizzante pericolose)

SUBSTRATO (quello che interessa più a te)
Arricchimento del fondo, in un substrato come il mio composto da quarzo grossolano ricoperto da quarzo più fine il tutto compattatosi con il tempo, ma senza creare zone anossiche, dovrebbe trattenere il fertilizzante iniettato, come penso che sia, visto che da una misurazione della conducibilità dell'acqua a distanza di qualche ora dall'iniezione il valore rimane invariato.
A sto punto credo anche che l'appunto di BALOCCO sul substrato troppo alto giochi un ruolo importante, quello di trattenere di più verso la profondità, inietto a 3,5 cm.

Poi per ultimo ma non meno importante il monitoraggio appunto della conducibilità, che se supera il valore prefissato cerco di correggere con acqua d'osmosi.

Rammento che sono tutte supposizioni non è metodo da prendere come modello.

ciaoo

Ultima modifica di gianico; 07-04-2014 alle ore 20:53.
gianico non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14895 seconds with 14 queries