Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2014, 11:17   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuseppe rametta Visualizza il messaggio
Se metti e togli fai solo piùdanni...
quotone

e in generale non impanicarti o farti prendere dalla fretta. tieni conto che per raddrizzare una vasca, a seconda delle cause, possono volerci anche diversi mesi. leggendo per la prima volta la storia della tua vasca, mi sembra che hai fatto o vuoi fare troppe cose tutte in una volta.

ti riepilogo quello che ti hanno già detto gli altri, vuoi mai che a ripetere....

parti con un carico organico alto, quindi o lo riduci in termini di popolazione ittica o cerchi perlomeno di limitare i danni. partiamo dalla seconda ipotesi che mi sembra la più probabile.

1) alimentazione: solo i pesci e neppure troppo. un paio di volte al giorno il minimo indispensabile (vale a dire che venga mangiato tutto) dovrebbe essere il compromesso per la vasca e loro. niente intrugli per coralli o roba simile.

2) skimmer: guarda che sia regolato in modo da schiumare bagnato il più possibile, che lo scambio vasca/sump/skimmer sia correttamente dimensionato.

3) resine e carbone io li terrei fissi, perlomeno finchè la situazione non si è stabilizzata. no zeolite. non andarti a incasinare anche con quella. tieni conto comunque che i nitriti NO2 devono essere a ZERO. un po' di nitrati ci possono pure stare, i fosfati anche, sempre in quantità basse e senza troppe pretese (per il momento) di tirar fuori i colori dai duri, ma se hai delle tracce di nitriti non te le puoi permettere.

4) no spostamenti, aggiunta rocce, smanettamenti vari in vasca. lascia tutto come sta, se hai dei ciano aspirali durante i cambi d'acqua e bonalè.

5) batteri: coi dovuti dubbi che ho sempre su questo genere di prodotti, in questa situazione un po' gliene metterei.

6) luci: qui passo perchè coi led ho sempre fatto casini, ma qualcuno ti saprà consigliare sicuramente.

7) cambi d'acqua: io tornerei sul convenzionale (sale+osmosi). il tropic va bene, come tanti altri. non farà miracoli ma neanche danni. poi vedi, una volta che avrai raddrizzato la vasca nessuno t'impedisce di tornare sui tuoi passi, ma con le dovute attenzioni.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13878 seconds with 13 queries