Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2014, 20:10   #1
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Melanotaenia precox con strane escrescenze bianche

Spiego subito il mio problema: ho allestito un 180 litri da poco meno di cinque mesi, e da quattro ho come ospiti principali le Melotaenia precox, insieme a una quindicina di Caridina multidentata e diverse Ampullaria Gold (inizialmente solo quattro, poi si sono riprodotte e sono diventate una cinquantina!). Il fatto è che le precox stanno morendo a un ritmo che mi fa pensare che qualcosa non vada nell'acquario: inizialmente erano 16 (8m + 8f), ma si sono dimezzate nel giro di due mesi. Ne ho prese un'altra decina, portando la popolazione a 9m + 9f, ma dopo sei settimane si sono nuovamente quasi dimezzate. Ora ne ho 10 in tutto, 5 maschi e 5 femmine, appartenenti ad entrambi gli acquisti. Di riproduzione nemmeno a parlarne.

Su diversi dei pesci morti ho spesso notato delle strane escrescenze biancastre, come nelle foto allegate, che ritraggono una femmina e un maschio colpiti da questo problema negli ultimissimi giorni.









Valori dell'acquario, rimasti pressocchè sempre stabili in questi mesi, e altre informazioni:

- temperatura 27-28 °C
- pH 8
- KH 5 (all'inizio era a 6)
- GH 7 (all'inizio era 8)
- NO2- 0
- NO3- 25 mg/l (questo è l'unico valore che è davvero aumentato, inizialmente era la metà)
- cambi d'acqua: 10% a settimana o 20% ogni due settimane
- acquario molto piantumato, con prevalenza di Vallisneria, che poto frequentemente
- protocollo di fertilizzazione Dennerle (molto efficace, visti i risultati)
- luce: due neon T5 da 45 W l'uno (di serie con il RIO 180)

Un mese fa circa sono nate le cinquanta ampullarie che riempiono adesso l'acquario, mentre tre delle quattro iniziali adulte sono morte. Altre cose strane non ne sono successe.

Qualche idea o suggerimento su quale potrebbe essere la causa di questa morìa di pesci? Posso provare magari a inserire qualche altra specie di Melanotaenia, o Pseudomugil furcatus? Devo dire che i pesci arcobaleno mi stanno piacendo sempre di più, non vorrei essere costretto a desistere e rassegnarmi ai soliti Guppy e Platy (gli unici compatibili con un valore del pH così alto).

Grazie dei suggerimenti!
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16560 seconds with 15 queries