quando si decide di erogare CO2, lo si fa proprio per le piante prima di tutto, affinchè la CO2 venga utilizzata da loro. di certo ai pesci non serve. purtroppo la CO2 quasi sempre è scarsa in vasca e quindi è possibile coltivare piante solo a patto di non spingere troppo sulla luce e sulla fertilizzazione. altrimenti la mancanza di CO2 diventa un grave fattore limitante per lo sviluppo vegetale. non si è mai vista una vasca spinta senza CO2.
molte persone coltivano piante senza CO2, ma anche con luce non eccessiva e fertilizzando poco o niente.allora va bene. per piante poco esigenti va benissimo.
|
Quote:
|
visto che ho piante epifite e muschio, tutti mi dicono che posso fare a meno della co2
|
mmm, la frase può anche essere giusta se il senso è quello di evitare l'acquisto di un impianto ove non strettamente necessario.
con una buona quantità di CO2 i muschi e le epifite ovviamente crescono molto meglio che non in assenza o scarsità di CO2..chissà come mai questi vegetali in emersione crescono molto meglio e più velocemente

se hai una luce medio alta e fertilizzi, devi anche fornire CO2,se manca (e di solito manca). fertilizzare in colonna in assenza di CO2 è sbagliato per me. se invece la luce è poca e fertilizzi poco o niente, allora puoi fare a meno dell'impianto di CO2. dipende anche dalla luce e dalle condizioni di coltivazione.
io di solito i muschi li coltivo fornendo una buona quantità di CO2 e fertilizzando pochissimo, ma mai il contrario.
|
Originariamente inviata da acquar54
|
visto che ho ph e kh abbastanza alti( ph 8 e kh 10) la co2 presente in acquario è scarsa e ho paura che questo possa compromettere sulle piante tipo egeria e ceratophyllum...
la domandona del secolo è: posso fertilizzare con queste piante? cioè si fertilizzare fa sempre bene con co2 ma quanto dico?
è anche logico che volendo mettere petitella e otocinclus necessariamente devo abbassare il kh e non vorrei farlo con torba, visto che non mi piace tantissimo il colore che rilascia poi nei giorni!!!
|
quando si parla di pesci, è importante considerare anche il GH, che tu non hai menzionato.
la torba non nutre le piante e quindi, se intendi coltivare molte piante con una buona luce e fertilizzazione, la CO2 sicuramente ha più senso della torba. anche perchè la torba scurisce l'acqua e fa arrivare un po' meno luce alle foglie.
se manca la CO2, è molto probabile che quelle piante da te citate siano indotte a fare decalcificazione biogena, se invece ci fosse più CO2 farebbero meno fatica a crescere.
se intendi fare una vasca con tante piante e con pH subacido, è meglio partire con un KH intorno al 5 più o meno, cioè non troppo alto