Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-2014, 18:26   #1
vincenzof
Avannotto

Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio filtro da interno a esterno e consigli per un neofita

Salve ho da qualche mese un acquario wave da 80 litri con filtro interno del produttore, ma dopo qualche mese mi è venuta voglia di toglierlo per dare spazio ai pesci e mettere una nuova pianta.

Ho visto due filtri in particolare:
- Askoll pratiko 100
- Eheim EccoPro 130 Modello 2032

non so quale dei due sia migliore, sembrano quasi equivalenti e volevo sentire le vostre esperienze per procedere all'acquisto.

Ho letto già in rete le varie procedure per effettuare il cambio (mettere entrambi i filtri in azione o spostare i cannolicchi dal vecchio al nuovo ecc..ecc..)

Avrei anche un'altro quesito, mi hanno parlato di una pianta: egeria densa e leggendo in rete ho visto che è una pianta a crescita veloce famosa fra le varie cose per la sua capacità di "mangiare" nitrati, è vero?

Se così fosse perchè allora bisogna effettuare periodicamente i cambi d'acqua?

Scusate per le mie domande forse un po' banali ma ho l'acquario da soli 3 mesi.

Se volete darmi altri consigli vi descrivo il mio acquario e la mia avventura:

Circa 3-4 mesi fa ho comprato l'acquario mettendo delle piante finte e solo la sabbia, l'ho lasciato a maturare per 1 mese e mezzo mettendo safe start della tetra e il prime della seachem.

Dopo il periodo di maturazione ho introdotto i pesci: un guppy e due pesci arcobaleno (Melanotaenia praecox).

Un po' di tempo dopo le piante finte mi sembravano un insulto all'acquario e ho deciso di svuotare l'acquario mettere la ghiaia fertilizzante, la sabbia sopra e togliere tutte le piante finte!

2-3 settimane fa ho fatto il grande salto: ho preso un bel tronco (che ho tenuto in acqua calda per 1 giorno intero), una anubias e del prato verde (Che nn so cosa sia di preciso) e ho decorato il mio acquario.

L'altro ieri invece ho messo altri pesci:
altri due arcobaleno (che mi piacciono molto)
5 neon
e 2 Corydoras

Tutti i pesci sembra si trovino bene tranne un arcobaleno che sembra essere stuzzicato dagli altri 3 (è anche il più piccolo), infatti credo nn mangi abbastanza o non mangi affatto (fa il movimento per mangiare ma non prende mai nulla, infatti sono preoccupato per la sua sopravvivenza), ho provato pure a metterlo a parte su una vaschetta inserita dentro l'acquario e provare ad alimentarlo senza avere fastidi da parte di altri pesci, ma NULLA!
Ho letto su internet che magari è dovuto al fatto che non si è ancora ambientato ed è particolarmente timido e occorre anche qualche giorno prima che inizi a mangiare.

Ho anche una sonda di ph e temperatura: il ph prima dell'introduzione del tronco e piante oscillava da 7.9 a 8.3 dopo che ho messo il tronco e le piante era arrivato a stare a 7.3-7.4 dopo il primo cambio d'acqua adesso sta a 7.5, 7.6, forse è ancora tantino ma nn saprei come farlo scendere (uso acqua di rubinetto che all'uscita ha 8 di ph).
La temperatura oscilla da 24 a 26°

Cosa mi dite? So che ho fatto molti passi sbagliati, ma non sapevo come altro fare.
Vi ringrazio tanto per qualsiasi consiglio o critica vogliate farmi.
vincenzof non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10623 seconds with 15 queries