Ciao Matteo e grazie delle preziose info
Allora: prima di tutto per adesso la vasca è vuota, è appena finito il picco, quindi non ho ancora pesci in vasca e prima di inserirli volevo mettere per prime proprio le Crystal per dargli il tempo (ovviamente se ci riesco) di fargli fare qualche riproduzione in pace...
La vasca ha una base di
81x36 e di fondo allofano ne ho messo 3/4 kg quindi molto poco e concentrato in una sola zona (quella che ho piantumato di più), mentre riguardo le Tabs (sto usando quelle della Sera) pensavo proprio come hai detto tu che mettendole abbastanza in profondità non sarebbero andate a contatto diretto con le Caridine al contrario magari del fertilizzante in colonna

le piante ne avrebbero comunque giovato prendendo i nutrienti dalle radici e le Crystal non ne avrebbero risentito...questo più o meno è stato il mio ragionamento...
Ovviamente ciò ha comportato parecchie rinunce nel sceglere le piante perchè senza un protocollo completo (eliminando la fertilizzazione in colonna) ho dovuto privarmi di quelle piante che richiedono un'abbondanza di nutrienti
Per i pesci quindi non ho ancora deciso nulla e pensavo ad un
branchetto di pesci di piccola taglia, tipo Danio Margaritatus, Boraras Brigittae e simili, quindi stiamo parlando di
2/3 cm. di pesce (adulto) pensi che comunque sia ci sarebbero delle predazioni?
Mentre riguardo al filtro ho un filtro esterno e il tubo di aspirazione l'ho coperto con una calza velata