Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2014, 14:46   #1
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 55
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cianobatteri...acqua ossigenata e cambi parziali? Aiuto...

Ragzzi son disperato:
Mi ritrovo con un'infestazione di cianobatteri marroni e rossi da oltre 2 mesi, a seguito di una leggera modifica del layout della vasca (ma solo di una zona).
Ho cominciato con inoculo di Bio-digest a giorni alterni e carbone attivo ed ho completamente sospeso i cambi per il discorso di non apportare così nutrimento ai maledetti. Ho pulito le pompe di movimento con acido cambiandone direzione evitando così le zone morte a tal punto che i coralli vengono infastiditi dalla troppa corrente. Dopo aver aspettato che tutto tornasse nella norma ed aver perso qualche corallo ho provato con il metodo drastico dell'acqua ossigenata nella dose di 10 ml ogni 100 litri, arrivando così a 300 ml per 300 litri. Risultati niente. Provo allora ad aumentare la dose sino a 15 ml ogni 100 arrivando così a 450 ml per 300 litri...niente (questo comunque da 3 gg).
Il tutto supportato sempre da carbone attivo, e inoculo di batteri a giorni alterni. Inoltre ho provato a sifonare la massa o forse sarebbe meglio dire le masse con un tubo corredato all'estremità di calza e spugna. L'acqua però l'ho fatta decantare e poi superficialmente ripescata e ributtata in vasca attarverso una spugna (lo so che le spore passano ma sifonando prelievo acqua e non posso lasciare la vasca all'asciutto), li ho solo indeboliti...ma dopo 3 gg di nuovo belli e pimpanti. Dimenticavo niente aminoacidi ed il cibo ai pesci centellinato a tal punto da imboccarli uno per uno. Nessuna regressione
Ho monitorato i valori NO3 = non misurabili, mentre i fosfati li ho alle stelle 0.5!! Dimenticavo ho provato nella fase iniziale anche con un sacchetto di resine.
Che faccio provo con i cambi ravvicinati? So che se li faccio li alimento...ma che fare??
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12427 seconds with 16 queries