Eccomi qua con un po' di aggiornamenti e di cronostoria degli ultimi 10 giorni, sperando di capirci qualcosa di più..
- 20/03 sera : Inseriti n.10 cardinali, valori acqua: pH=7, KH=4, NO2= 0, NO3=0
- 21/03 mattina: Trovati n.3 cardinali morti nel filtro, schiacciati tra le spugne. Totale rimasti=7
- 23/03: cambio acqua del 15%, 20 lt RO + 7 lt rubinetto.
- 25/03: ph=7.5, KH=3, GH=4, NO3=5, NO2=0
Inseriti n.12 cardinali, totale=19
-26/03: trovati morti n.4 cardinali nel filtro, schiacciati tra le spugne. Totale rimasti=15
-30/03: pH=7, KH=3, GH=3, NO2=0, NO3=0, PO4= 0.25 ÷ 0.5 , Fe= 0.25 ÷ 0.5
Trovato morto n.1 cardinale nel filtro, schiacciato tra le spugne. Totale rimasti=14
Ora, da profano mi pare che i valori siano tutti OK (Forse pH leggermente acqua ma nemmeno tantissimo).. non mi spiego i decessi. O meglio, ho notato che in genere sono morti la notte dopo l'immissione in vasca, e ho pensato che potesse essere lo stress del viaggio o l'acclimatamento in una nuova vasca con acqua con altri valori ecc ecc.. solo che dopo aver trovato l'ultimo ieri inizio ad avere qualche dubbio, anche perchè non so se me li ritrovo tutti nel filtro perchè muoiono in vasca e vengono poi aspirati, oppure se entrano loro da vivi e poi inesorabilmente ci muoiono lì...
Sono un po' abbacchiato, anche perchè i valori dell'acqua mi sembrano abbastanza giusti, non penso di aver sbagliato qualcosa... :( :( :(
|