|
Originariamente inviata da TukTuk
|
|
Originariamente inviata da xiphias_gladius85
|
per la lista ci starei lavorando si deve vedere se deve essere "regolarizzata" , ossia se effettivamente il medicinale non venduto in italia sia illegale o meno....
comunque per andare sul sicuro i farmaci di acquarium munster sono tutti buoni e prendendo 4-5 di quelli, coprono un ampio spettro di malattie parassitarie,
http://www.aquarium-munster.com/en/f.../remedies.html
avendoli provati tutti te li consiglio cosi non sbatti la testa su cosa prendere....
|
Una lista, sarebbe davvero molto utile. Come fa un medicinale venduto che so, in Germania o in Francia a non essere legale in Italia? Siamo o no in Europa?
Ad ogni modo, al momento, mi sono rimasti solo 5 avannotti "in cura", le morti hanno continuato comuqnue a susseguirsi. I 5 rimasti sembrano in forma.....dico sembrano perchè anche gli altri lo sembravano.
Sabato ho presenziato ad un corso di acquariologia organizzato dal mio negoziante, ed ho chiesto al biologo cosa fare in caso di gyrodactylus, visto l'assenza di medicinali specifici in italia. La risposta è stata Metronidazolo, acquistabile in farmacia con nome di Flagyl, medicinale per la cura delle affezioni urinarie femminili.
Inoltre ha consigliato il libro di "Dieter Untergasser" intitolato "Malattie dei pesci d'acquario", completo ed esaustivo.
|
Sembra molto, molto strano che un collega abbia consigliato metronidazolo per i trematodi monogenei dato che non ha alcun effetto sui vermi, ha effetto su alcuni ceppi batterici e protozoi flagellati che sono ben diversi di struttura e anatomia dai vermi, c'è bisogno di un principio attivo che rompa la struttura cellulare ed epiteliale dei vermi come il pyrantel-febantel-praziquantel.
Chi ha risposto metronidazolo si è fatto foriero di una grossa eresia..
nel link che ti.ho.dato c'è tutta una lista

questi, se non è cambiata la.legislazione italiana, sono ancoa legali .