E' difficile risponderti esattamente, perchè per valutare le rocce bisognerebbe almeno averle in mano (e magari anche sotto il naso) per guardarsele bene, sentire se sono pesanti, leggere, porose, vedere le macroalghe che la ricoprono, ecc. ecc. ecc.
Secondo il parametro che hai indicato te (luce/buio) io prenderei sicuramente quelle che stanno illuminate; fai solo attenzione che non siano troppo fresche, cioè accertati che il negozio le abbia lì da almeno un paio di settimane. Altrimenti ti trovi a dover fare la stabulazione in un nanoreef, immagino senza skimmer, con conseguente allungamento dei tempi di maturazione.
Riguardo all'heliopora, che poi è definita impropriamente roccia viva (mi pare che la blu abbia anche una modesta crescita), visto che dovrebbe essere un corallo vero e proprio, se utilizzarla o meno è stata una questione molto dibattuta e francamente non mi sono ancora fatto un'idea precisa di chi avesse ragione. Nel dubbio, comunque, non la metterei; almeno non solo quella