Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2014, 13:17   #1
Andrea Guido
Protozoo
 
L'avatar di Andrea Guido
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Melanotaenia Boesemani - Feci filamentose croniche

Un saluto a tutti ,


Vi scrivo per avere suggerimenti circa un problema che periodicamente sembra interessare il mio acquario: feci filamentose bianche-semitrasparenti che non riesco a far passare.

Premetto che il mio acquario è ben tenuto (nitrati e nitriti assenti), maturo, con piante vere in continua crescita (fertilizzazione co2), 180 litri netti con filtraggio EHEIM professionel 350T (perché su grandezza e validità del filtro non risparmio) e una popolazione non eccessiva:
3 melanotaenia boesemani (1 maschio - 2 femmine)
2 trichogaster leeri (1 maschio - 1 femmina)
5 epalzeorhynchus siamensis
6 barbi ciliegia
1 ancistrus dolichopterus albino

Inoltre con le melanotaenie ho avuto anche successo in diversi tentativi di riproduzione... con piccoli ormai adulti.

Però queste feci filamentose ogni tanto rispuntano.

Questa volta sono intervenuto con il flagyl 250 (1 compressa ogni 25 litri sciolta in acqua giorno 1, di nuovo giorno 4, a luci spente per una settimana e compresse comunque sempre mischiate al cibo) con quantitativi di medicinale considerevoli, eppure dopo la situazione è quella in foto... stiamo parlando di una scatola e mezza di flagyl in una settimana... né manco di somministrare aglio periodicamente (normalmente ogni 2 settimane): in questo periodo di cura ho bollito uno spicchio intero per poi buttarlo a pezzi nella vasca con la stessa acqua di cottura (raffreddata ovviamente).

Adesso mi sembra che la livrea dei pesci sia stupenda (leeri in primis: la femmina aveva gli occhi opachi da una vita, ed ora non li ha più), sicuramente la cura qualcosa ha fatto, ma le feci biancastre restano. Alternate alle normali. E solo sulle melanotaenie (gli altri non sembrano mai soffrirne veramente, solo episodi molto molto sporadici).

Altro segnale importante: nonostante le feci biancastre filamentose, non ho mai notato forti cambi di comportamento: a tutti i pesci resta l'appetito ed anche l'istinto riproduttivo.

Sono certo di aver avuto problemi di flagellati in passato, perché la popolazione è stata a contatto (più di un anno fa) con platy infetti... ma ora non so...

Secondo me è altro o tanto flagyl avrebbe avuto effetto.

Segnalo che il problema si presenta sempre quando intervengo sulla dieta dei pesci: se vario inserendo artemie o comunque abbandono il cibo a cui sono abituati (SERA Vipan, che contiene aglio).

Potrebbe ache essere solo un problema di dieta? Pesci che non gradiscono cambiamenti?

Vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi,

AG






Andrea Guido non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,24419 seconds with 15 queries