Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2014, 18:42   #9
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente il dissipatore da solo non riesce a smaltire il calore e deve essere raffreddato cond elle ventole da PC.
3 o 4 ventoline da 12cm sono sufficienti per tenere il dissipatore tiepidino se non freddo.

Mettere 216 led o 108 o 156 dipende da te... da quanto vuoi spendere, da come vuoi illuminata la vasca e da cosa vuoi allevarci e dove.

Noi nanisti sulle nostre vaschette mettiamo un rapporto W/litro di 1.5 per avere vasche illuminate adeguatamente.
Capisco che nelle vasche grandi questo rapporto possa anche scendere, ma questo comporta che la parte centrale della vasca sia illuminata di più e i lati meno, e che nella parte alta della rocciata crescano bene le acropore e sotto meno.

Io sinceramente se la vasca e la plafo fosse la mia, non illuminerei con meno di 140/150 led,
che vuol dire un rapporto 1.2 / 1.3
Se scendi a 1 W a litro è poco, e la vasca risulterà buia...

a proposito...

chi a portato il proprio esempio dovrebbe specificare se la plafo led che aveva è composta di soli bianchi e royal o è ful spectrum... e la cosa cambia molto.
Una full spectrum come la mia configurazione, spreca molti Watt sulla banda attinica che in realtà non fa luce.
Quindi 108 led di cui 80 bianchi sono una roba e fanno una certa luce, mentre 108 led con mia configurazione full spectrum sono un altra roba e fanno la metà se non meno dell'illuminazione (ovviamente quella che vedi con gli occhi).

Dunque
per me Eli ...poi fai come credi ovviamente...
non andare sotto i 156 led perchè avrai una vasca che sembrerà buia.
Poi ricorda che avevamo cominciato a contare 192 led, e siamo passati a 216 perchè con 2 kit da 108 risparmi...
dunque la conclusione mia è:
se facendo una plafo con 156 led vai a risparmiare 23 / 30 euro su una spesa di 700... ti conviene?
Per me prendi i 216 e poi la tieni più bassa se credi sia troppo
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12738 seconds with 13 queries