|
Originariamente inviata da Puntina
|
Si ho letto ma la trovo una cosa inutile, infatti hai il GH ed il KH bassi per i poecilidi che devono essere rispettivamente oltre 12 (meglio intorno a 15) e 10...io non ho mai avuto a che fare con la cosiddetta "coda a spillo" ed ho sempre utilizzato acqua dell'acquedotto con l'aggiunta del biocondizionatore...non vorrei che l'acqua che utilizzi in qualche modo abbia favorito questa malattia...
|
Inutile no, dispendiosa in termini economici e di tempo si.
Certo, i Guppy richiedono acque dure, ma partendo da una RO, puoi tranquillamente creare a tuo piacimento acque tenere per Discus, come acque dure per Guppy.
Purtroppo (o per fortuna) sono un po pignolo, e non contento della RO ho messo in coda all'impianto un filtro antisedimenti per eliminare completamente i silicati: le diatomee le odio, sopratutto quando mi si attaccano alle piante della vasca!!
La coda a spillo non è dovuta a problemi di acqua, ma da un parassita, pertanto è indifferente la durezza dell'acqua. Da dove arrivi questo parassita non ne ho idea, e penso che mai lo saprò, come penso che nessun'altro che abbia avuto lo stesso problema lo abbia scoperto, come spiega anche questo articolo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp