Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2014, 20:00   #9
MarcoDB
Guppy

L'avatar di MarcoDB

Città: Gonars (Udine)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MarcoDB

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TukTuk Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MarcoDB Visualizza il messaggio
Ciao

Io ho avuto buoni risultati ( salvati circa l'80%) con la FORMALINA ( presa in farmacia). Elimina tutta la parassitosi esterna.

Dosaggio bagno breve: 2-4 ml su 10 litri d'acqua per 20 minuti
Dosaggio bagno prolungato: per 12 ore circa 8-10 ml su 100 litri

Ho fatto bagno prolungato per 12 ore e subito dopo uno breve. I guppy tollerano abbastanza bene. Se hai altro in vasca non assicuro ( ad esempio i cory non tollerano o molto male la formalina).

Marco
Bene, proverò a fare anche questo con gli Hilander, visto che ogni giorno muoiono a branchi, mi sa che sono arrivato già tardi.
In vasca ho solo avannotti guppy e un solo avannotto platy, a parte le physa che anche se crepano non è che mi dispiaccia più di tanto.
Spiegami meglio però una cosa: tu mi parli di vasca, quindi la formalina non la metti direttamente nell'acquario, gli fai un bagno in una vaschetta a parte.
Ma se fosse così, che importanza ha cosa ho in vasca se il trattamento glielo fai esternamente? E al contrario, se lo fai in vasca, come fai dopo 20 minuti a rimuovere la formalia? Cambi tutta l'acqua? Non credo.....
Spiegami meglio, grazie.

Comunque, gli avannotti, quando inziano ad essere moribondi, li vedo a testa in giù poittosto che a filo d'acqua a boccheggiare.
Ciao

Il trattamento lo faccio fuori dalla vasca principale.
A mio avviso è consigliabile trattare tutti i pesci che hai nella vasca, non solo quelli apparentemente colpiti. Ad esempio nel mio caso avevo anche dei cory in acquario apparentemente sani, ma forse portatori di parassiti.
L'acquario principale lo lasci privo di pesci per un po di giorni ( io direi almeno 4/5 giorni). Eventuali parassiti liberi in acqua moriranno non trovando casa nella cute dei pesci.

Marco
MarcoDB non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09838 seconds with 13 queries