Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2014, 17:22   #7
Li$a
Plancton

Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riprendo questo post per porre un po' di domande, ora che la vasca è diventata più tecnica..
faccio un breve riassunto: vasca 18 litri lordi avviata ad agosto scorso, ho fertilizzato per circa 3 mesi con protocollo base elos, dopo di che ho iniziato ad avere la crescita strana descritta in questo post, pian piano le piante hanno rallentato la crescita fino quasi a fermarsi.. dopo aver fatto qualche cambio di circa 4/5 litri (40%) nel giro di 2 settimane, sono passata al protocollo avanzato seachem, per circa 2 mesi ho fertilizzato a pieno della dose, senza però effettuare test o fare altro oltre i cambi settimanali, per mancanza di tempo e voglia.. ora ho deciso di riprendere in mano la situazione e ho iniziato a fertilizzare pesantemente (aumentando in modo graduale) visto che i test di NO3 e PO4 davano zero nonostante li integrassi come da protocollo..

GH 6
KH 3.5
pH 6.5
NO3 8 mg/l
PO4 0.1 mg/l
Fe 0.05 mg/l

le dosi settimanali indicate da seachem sono:

FLOURISH 0.5 ml
EXEL 1.8 ml
IRON 1.8 ml
TRACE 1.5 ml
NITROGEN 0.4 ml
PHOSPHORUS 0.4 ml
POTASSIUM 1 ml

ora io fertilizzo anche in base hai test che eseguo giornalmente, sto ancora aumentando le dosi quindi quelle sotto riportate sono abbastanza indicative, sono le quantità che inserisco settimanalmente ora

FLOURISH 1.2 ml
EXEL 2.5 ml
IRON 4.8 ml
TRACE 3.4 ml
NITROGEN 3.6 ml
PHOSPHORUS 5.1 ml
POTASSIUM 2.5 ml

integro tutti i giorni EXEL, IRON, NITROGEN e PHOPHORUS, da oggi sto diminuendo le dosi di NITROGEN..

queste sono le stesse carenze che presentavo mesi fa, ma amplificate di molto, crescono così subito dopo la potatura, poi nel giro di qualche tempo tornano a crescere normalmente, ma con più getti laterali, sembra carenza di micro ma non so come dosare

altra carenza sul myriophyllum, sembra ferro, anche qui non so come dosare, io vedo la carenza e lo aumento, ma il valore varia notevolmente nell'arco della giornata.. io arrivo ad avere 0.05 mg/l appena prima di fertilizzare e 0.4 mg/l dopo aver fertilizzato, dovrei stare sullo 0.1 mg/l, ma in che momento della giornata? poi mi è venuto un dubbio, il ferro seachem non è chelato, quindi dopo 24 ore riesco comunque a misurare qualcosa?

i miei dubbi sono:
- la carenza sulla rotala è di micro? quanto e cosa dovrei aumentare
- la carenza sul myriophyllum è ferro? come faccio a sapere, tramite i test, quanto inserirne? visto che il valore varia molto nell'arco della giornata
- quanto potassium devo inserire? considerando che è presente anche nel phosphorus e che non posso misurarlo

i test che utilizzo sono nuovi e sono JBL, credo che tutti i valori siano il più vicino possibile alla realtà
Li$a non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10235 seconds with 13 queries