|
mvm, sono d'accordo ma solo in parte. perchè comunque apena uno inizia vuole la vita nell'acquario, e secondo me i guppy sono i pesciolini ideali. poi è ovvio che sovraffolleranno la vasca, ma tra predazioni, morti improvvise e quant'altro, in un 60 litri la popolazione può essere controllata, nel senso che arrivati sui 20 esemplari adulti, si stabilizzerà da sola e dalle varie nascite sopravviverà forse un esemplare a nidiata. forse staranno un pelino stretti, questo si, ma un acquario con tanta vita, per uno che è agli inizi, è il top.
poi negli anni capirà come gestire meglio la vasca, sceglierà dei pescetti adatti e gli creerà un ambiente sano in cui vivere. tutti noi abbiamo smontato la vasca svariate volte e senza i tanti errori fatti in passato non potremmo avere le vasche che abbiamo ora e nelle quali continuaiamo a fare capperate.
quindi benvengano i consigli, ma benvengano anche gli errori, perchè alla fine sono quelli che ti fanno appassionare a quest'hobby, a farti dire: "ho sbagliato qui, come rimedio?", è quando ti prende la moria collettiva di tutta la vasca che pensi che sia il caso di smontarla e riniziarla prendendo spunto dall'esperienza che ormai hai acquisito dagli errori passati.
almeno io la penso così.
Elenab: le pastiglie, se non hai il fondo fertile (che penso tu non abbia), sono essenziali per la crescita delle piante, ti consiglio anche il systemset della dennerle per fertilizzazione in colonna, sono due bottiglie e un blister di pastiglie che devi mettere nella vasca. ci sono scritti tutti i dosaggi e ti dureranno parecchio. ho un acquario da 60 litri, le ho comprate un anno fa e ancora ne ho più di metà, quindi vai tranquilla e spendi poco.
|