Discussione: Per cominciare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2014, 19:50   #10
Peppe68
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci qui. Buonasera a tutti.

Intanto prima info. Seguendo (a malincuore) il suggerimento di "liberare" lo scalare... l'ho regalato... Sigh... Sob... Sniff...

Vado a rispondere ad @emmelle125 e poi a Silver.

- CO2. Ok. Aspetto ed evito l'investimento oggi. Cominceremo a ragionarci più in la.
- Pesci. Come detto, ho salutato lo scalare... Proviamo ad andare sui vecchi, classici ed intramontabili guppy, i tre platy che ho e con quali altri sono accoppiabili? Ben accetti suggerimenti, ma mi vado a leggere qualche scheda per avere le idee più chiare leggendo e confrontandoli magari poi coi suggerimenti stessi.
- Pesci di fondo. Ahimé, sempre nella errata convinzione che potessero "ripulire" le impurità...
- Cambi d'acqua. Intanto cerco di capire quali range di valori deve avere l'acqua per la tipologia di pesci che voglio avere, poi misuro ed inizio a tagliare quella d'osmosi con quella di rubinetto (sempre temuto che quella di Roma fosse completamente inadatta a causa della eccessiva durezza).
- Filtro. E qui arriva la mia prima domanda. Ho sempre ritenuto utile pulire il filtro anche perché dopo un paio di settimane, quando lo aprivo, trovavo dentro tutta la zozzeria aspirata dalla vasca (compresi i residui di piante morte). Anzi. Proprio per l'incidente avuto, cioè la perdita d'acqua dal fondo del Pratiko, ho temuto che fosse colpa di una mancata manutenzione/pulizia nell'ultimo mese. Quindi mi stai dicendo praticamente che il Pratiko200 non lo devo in continuazione aprire e pulire i suoi componenti interni (spugne e cannolicchi)?
- Piante. Spero ora di lasciare le cose come stanno e poi cominciare a lavorarci man mano che prendo pratica.
- Alghe. Le ragioni principali di formazione le ho già chiare. Niente luce diretta del sole, posizione vasca ottimale... forse le luci sono vecchiotte (hanno 1 annetto circa).
- Neon. Monto 2 T5 (ALMENO CREDO!!!), una è sul violetto e l'altra è classica bianca. Sono accese 6 ore al giorno (timer). Le cambio, cosa prendo? Suggerimenti? Una "adatta" alle piante ed una normale come fino ad oggi?

Grazie del tuo papiro... PREZIOSISSIMO!!!

Ed ora rispondo anche a @silver*

Le alghe sono "bba"??? Provo a cercarle per capirci qualcosa.
Nei prossimi giorni lancio tutti i test possibili e vediamo che succede.
Ok per la questione pesci... Vorrei evitare una singola specie per dare almeno un po' di varietà visiva.
Però una cosa che non consideravo precedentemente era di scegliere pesci appartenenti grossomodo allo stesso ceppo (i poecilidi, come mi suggerisci).


Intanto... Grazie a tutti di nuovo...
Peppe68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14110 seconds with 13 queries