Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2014, 17:19   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vorrei porre la stessa domanda, ovvero...una pianta da pratino da consigliare?
Ovviamente una tra le più semplici perchè dispongo di circa 0.5 W/L e fertilizzo con i prodotti della Sera (solo con le Tabs per il momento, non ancora in colonna)...niente di che insomma

Quelle che mi piacciono di più sono la Glosso e la Calli, ma mi sono state consigliate altre due più facili, ovvero la Marsilea e la Eleocharis parvula...
Ma di recente ho visto l'Echinodorus Tenellus e mi ha impressionato
Poi anche la Riccia è utilizzabile per questo scopo o no?
Inoltre ho pensato che per migliorare il rapporto W/L potrei abbassare leggermente il livello dell'acqua...sarebbe una buona idea?


abbassare il solo livello mi sembra veramente inutile, in teoria per far arrivare più luce sul fondo dovresti abbassare anche le lampade..
tra l'altro perderesti litri di acqua, che sono sempre importanti


la Riccia ti direi di lasciar perdere, non è molto adatta alla coltivazione sommersa,la devi legare e richiede una certa manutenzione, e comunque non è una pianta da "pratino", eventualmente può essere collocata qua e là per richiamare l'attenzione e creare "cespugli"

se vuoi fare un "pratino" la scelta ricade sul tenellus o sulla Eleocharis
quest'ultima non è una pianta difficile, anzi se parte diventa anche infestante, ma il problema è che devi darle un fondo abbastanza leggero e fine, altrimenti fa fatica a stolonare
come sempre, tutto dipende dalle condizioni di coltivazione ( luce, CO2, qualità e granulometria del fondo) e questo vale sia per il tenellus che per la Eleocharis
se la vasca è piccola, meglio la E.parvula
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11395 seconds with 13 queries