Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2014, 11:02   #34
Pelmo
Pesce rosso
 
L'avatar di Pelmo
 
Registrato: Jun 2010
Città: Porpetto - Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come non dare ragione a tutti, condivido quasi in toto ciò che è stato detto.

Io personalmente sono passato ai Led, senza spendere grossi capitali con il "fai da te" (vedesi plafo in firma), non per il risparmio energetico visto che consumo quasi la stessa quantità di energia, ma soltanto per risparmiare sul cambio dei tubi T5 che utilizzavo prima.
In tale modo ammortizzo la spesa dei materiali comprati in circa 36 mesi.
Considerando che i led dovrebbero durare circa 50.000 il risparmio sarebbe enorme.
Ebbene si . . . credo che nessuno abbia ancora testato i led per 50.000 ore e che quindi è solo teoria, ma se mi durassero 25.000 ore in sette anni (tolto il costo di produzione) ho risparmiato circa 1000 euro.

Certo la gestione è complessa, le colorazioni possano lasciare a desiderare, vi è un forte rischio di perdere animali, ma una volta capito il meccanismo diventa più semplice.

Faccio un esempio, che forse può essere utile.

Prima dell'attuale plafo dimmerabile, ho avuto in contemporanea due vasche con plafoniere autocostruite a led non dimmerabili:
vasca nr.1) 480 litri con 180 led da 3watt.(circa 0,825w/l)
vasca nr.2) 160 litri con 66 led da 3watt.(circa 0,907w/l)

nella vasca nr.1) tutte le montipore digitate verde, viola e rosso sono state bruciate,
nella vasca nr.2) erano rigogliose e crescevano bene.
smantellata la vasca nr.2) e trasferite le montipore nella 1) hanno fatto la stessa fine delle altre.
la gestione delle vasche era quasi identica, ma evidentemente qualcosa cambiava (ogni vasca ha la sua storia).
la 1) era "un po' tirata-magra" la 2) era più grassa con i valori un po' su; ma non solo . . . la differenza enorme secondo me stava nello skimmer che nella 1) era un LGs800SP e nella 2) il giocatolo Wave.
solo dopo varie analisi ho capito che la differenza di valori ha inciso drasticamente sugli eventi.

Quindi i Led non sono, secondo me, l'unico elemento che possa portare differenze drastiche sugli animali.
Certo che con i T5 non ho mai avuto di questi problemi, ma la sfida (dettata anche dal risparmio) si fa interessante.

ciao.
__________________
Ultima realizzazione vasca 190*90*58:
articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ario_pelmo.asp
thread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510914
Pelmo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14268 seconds with 14 queries