Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2014, 10:26   #32
ghirba
Guppy
 
L'avatar di ghirba
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti, molto utile l'Excell,
ma non tiene conto di alcuni fattori secondo me determinanti, mi spiego meglio:
Io ho un Pacific Sun Metis Yperion 300 Watt, (costo a nuovo € 1000) vasca 125X60X60 nel mio caso la scelta dei Led, è stata fatta sopratutto per i costi del refrigeratore in estate, ma anche per i disagio del refrigeratore che purtroppo dovevo tenere in casa, e quindi scaldava tutto l'ambiente rendendolo praticamente invivibile, inoltre con le HQI si accendeva anche in inverno.

E non mi dite che si abbattono i costi del riscaldatore, perchè se l'ambiente è riscaldato,(ci mancherebbe che non lo fosse) basta tenere in inverno la temperatura dell'acqua a 22°, molti lo fanno, e il riscaldatore si accende poco o niente.

Mi sembra strano che solo un'utente @Francesco93 abbia evidenziato il problema del riscaldamento.

L'estate scorsa ho mantenuto una temperatura con i picchi più alti a 27 massimo 28 gradi con il solo ventilatore...

Altro aspetto di cui non tiene conto l'Excell, e che una Plafo a Led, da 300 Watt non funziona mai a tutta potenza, io credo che nel mio caso, avendo 9 canali di Led, abbia un consumo medio di 200 Watt per tutto il fotoperiodo e probabilmente esagero.
Mentre per HQI e T5 i Watt sono quelli e non si scappa.

La resa sui coralli, è un'altro paio di maniche, sicuramente meglio con i T5 e le HQI, ma io tutto sommato mi trovo bene, e i colori ci sono, malgrado non abbia troppo manico, inoltre posso modificare lo spettro come voglio, senza cambiare Bulbi o Tubi.

Anni fa io ho smontato proprio per quanto sopra evidenziato, e ho ricominciato ad gestire una vasca proprio per la tecnologia dei led in conclusione W i Led!!!!
__________________
L'ACQUARIO E' COME LA MOGLIE, LO DEVI CURARE TUTTI I GIORNI, SE NO SMARRONA.....
ghirba non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13628 seconds with 13 queries