Discussione: Fondo Ada Africana
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2014, 14:05   #12
Jumper
Guppy

L'avatar di Jumper

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
guarda nemmeno io sono un chimico provetto anzi sto al tuo livello, ma non capisco perchè credi che ad esempio il solfato di potassio abbia calcio al suo interno... o meglio perchè lo ritieni per forza necessario per mettere il calcio. Mica se c'è il solfato di potassio si può mettere lo ione calcio libero
Anche con il solfato di potassio il calcio puro e crudo come ione dissociato non puoi metterlo, ma appunto devi mettere un sale che contenga calcio.
E come ti ho già detto non ho mai parlato di calcio o magnesio PURI, l'ho fatto per abbreviare.

la durezza che NOI misuriamo non è data solo da calcio e magnesio, ma anche da altri sali disciolti quindi secondo me fa differenza usare sali da acqua di rubinetto.

p.s. inoltre per la disinformazione non sto minimamente parlando di te. Infatti l'intervento per dire che poteva usare acqua di rubinetto era appunto precedente al tuo
Ciao ,
nel solfato di potassio non c'è il calcio ,infatti non l' ho neanche citato. Nel solfato di potassio c'è lo zolfo , è il solfato di magnesio che alza le durezze e contiene anche zolfo .
Calcio e magnesio sono degli elementi , tu puoi sciogliere dei sali nell' acqua , quindi la presenza di altri elemtni nei sali è appunto dovuta alla composzione del sale , non alla sua influenza nella durezza , d' altronde su qualsiasi guida alle basi della chimica leggerai che la durezza totale è data da calcio e magnesio.
Non so se la mia spiegazione è chiara , comunque , magari per ulteriori chiarimenti aspettiamo il pararere di un esperto che sappia darci un parere definitivo o magari sentiamoci in privato , o apriamo un altro topic, perchè qui siamo già abbondantemente o.t. , alla fine si parlava solo della frequenza dei cambi , anzi mi scuso per aver sviato su questo argomento

Page generated in 0,09614 seconds with 13 queries